Concorso sostegno
Concorso sostegno

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, durante un incontro con i sindacati, ha confermato l’imminente pubblicazione del bando relativo al secondo concorso PNRR: secondo fonti sindacali, 8.355 sono i posti per la scuola dell’infanzia e primaria, 10.677 per la secondaria di I e II grado. Questa cifra, tuttavia, è destinata ad aumentare. Quanti saranno i posti destinati al concorso sostegno PNRR2?

Regole più severe per il concorso sostegno PNRR2

Come abbiamo visto, non si conosce ancora la data di pubblicazione del bando. Tutti gli interessati avranno soltanto 20 giorni di tempo (e non più 30) per presentare la propria domanda di partecipazione al concorso sostegno PNRR2 e alla procedura concorsuale per le altre discipline. Le regole sono più severe: per superare la prova scritta occorre ottenere un punteggio pari a 70/100 e si ammetterà all’orale un numero di candidati pari a tre volte i posti disponibili per regione e classe di concorso. 

Posti messi e bando e regioni escluse 

In merito al concorso sostegno PNRR2 in totale il numero dei posti messi a bando è pari a 4911, m non in tutte le Regioni si attiverà la procedura. Più nello specifico, per la scuola dell’Infanzia ci saranno 302 posti, per la secondaria di I grado 259 e per la secondaria di II grado in tutto 241. La maggior parte dei posti è destinata alla scuola primaria, con 4111 disponibilità. 

Non in tutte le Regioni, però, gli aspiranti avranno la possibilità di prendere parte al concorso sostegno PNRR2. Dai dati emersi dall’incontro con i sindacati, è emerso che per la scuola dell’infanzia, la Campania, il Molise, la Sardegna, il Trentino Alto Adige non avranno posti a bando. Per la Primaria le regioni escluse sarebbero Molise, Sardegna, Trentino Alto Adige. Per le Secondaria I grado la Sicilia, la Toscana, il Trentino Alto Adige, l’Umbria e il Veneto. Per la Secondaria II grado, invece, non ci saranno posti per la Campania, la Sicilia, la Toscana, il Trentino Alto Adige, l’Umbria, il Veneto. Occorre attendere la pubblicazione del bando, però, per capire se tali dati verranno confermati o meno: da quanto trapelato nelle ultime ore, la cifra totale dei posti dovrebbe aumentare di circa 1000 unità: vi terremmo aggiornati a riguardo.