Giunge in redazione un altro messaggio da parte di chi ha partecipato al concorso straordinario 2020 ed è risultato idoneo. Come la prima lettera, anche questa è piena di amarezza. Ma a differenza di chi ha partecipato al concorso ordinario 2020, questi idonei non parteciperanno alle immissioni in ruolo. “Sono una docente che ha superato il concorso straordinario 510/2020 e, insieme a molti colleghi nella stessa situazione, mi chiedo quale sarà il nostro futuro”.
Idonei ‘straordinari’ 2020: l’esclusione
La lettera continua: “Dopo averci assicurato che la graduatoria degli idonei è integrata a quella dei vincitori, sia per quanto riguarda il nostro concorso che per l’ordinario (499/2020), scopriamo pochi giorni fa che solo i colleghi che hanno superato l’ordinario avranno la graduatoria ad esaurimento.
Vi chiedo cortesemente se potete motivare questa discriminazione, se potete aiutarci a divulgare questa situazione in cui ci hanno messo, come fossimo insegnanti di serie “B” anziché professionisti seri, che si sono impegnati per anni per il bene della scuola, che hanno sostenuto un concorso altamente selettivo (creazione di 5 UdA più una comprensione in lingua inglese livello B2 in 150 minuti) e che ora chiedono quindi un giusto riconoscimento per i sacrifici e l’impegno dimostrato.”