Concorso docenti religione cattolica per la scuola secondaria, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il bando riguardante la procedura concorsuale straordinaria riservata agli insegnanti di religione cattolica nella scuola secondaria di primo e secondo grado ai sensi del comma 2 dell’art.1-bis del decreto-legge 29 ottobre 2019, n.126, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159
Bando concorso straordinario per i docenti di religione cattolica scuola secondaria (Decreto MIM)
Il bando di concorso disciplina le modalità di espletamento delle procedure concorsuali straordinarie su base regionale, per esami e titoli, riservate agli insegnanti di religione cattolica ai sensi dell’articolo 1-bis, comma 2, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n.126, per l’accesso ai ruoli regionali, articolati per ambiti territoriali corrispondenti alle diocesi, della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Come per il bando di concorso relativo alla scuola dell’infanzia e primaria, anche i candidati per il concorso straordinario scuola secondaria presenteranno istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 82 del 7 marzo 2005, tramite il Portale Unico del Reclutamento. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
I candidati potranno presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 14.00 del giorno di pubblicazione del bando sul Portale Unico e fino alle ore 23.59 del ventinovesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi al sito Mim, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro cinquanta (50/00).
Gli allegati al bando del concorso straordinario IRC
L’Allegato 1, come specificato nel bando di concorso che include tutti gli allegati, determina il numero di posti banditi in ciascuna regione. La successiva ripartizione dei posti tra le istituzioni scolastiche all’interno delle diocesi della medesima regione sarà effettuata con decreto dell’USR. Nell’Allegato 2 sono individuati le diocesi e gli USR responsabili della procedura concorsuale. L’Allegato 3 individua, per ciascuna regione, le percentuali di dipendenti appartenenti alle categorie di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, nonché di cui agli articoli 1014 e 678 del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e all’art. 18, comma 4, del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, in servizio al momento di pubblicazione del bando. L’Allegato 4 individua, per ciascuna regione, le percentuali di rappresentatività dei generi ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.
L’Allegato 5 è relativo ai titoli di qualificazione professionale per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo e secondo grado. L’Allegato 6 contiene il programma di esame per la scuola secondaria di primo e secondo grado. La commissione assegna alla prova di cui all’articolo 6 un punteggio massimo complessivo di 100 punti, utilizzando i criteri di valutazione previsti dal quadro nazionale di riferimento predisposto per lo svolgimento della prova orale riportato nell’Allegato 7. La commissione assegna ai titoli e all’anzianità di servizio un punteggio massimo complessivo di 150 punti, secondo quanto indicato nell’Allegato 8.