Concorso straordinario docenti, non dovrebbe mancare molto per la pubblicazione del bando riguardante il primo concorso straordinario legato al PNRR (il secondo dovrebbe essere bandito nella primavera-estate del 2024). Molti aspiranti chiedono i requisiti per la partecipazione.
Concorso straordinario, i requisiti per la partecipazione
Posti comuni
Per quanto riguarda i posti comuni, occorre essere in possesso della laurea in coerenza con la classe di concorso oggetto del concorso più l’abilitazione per la specifica classe di concorso oppure tre annualità di servizio negli ultimi 5 svolti, anche in maniera non continuativa presso le scuole statali. I tre anni di servizio dovranno essere completi entro il termine di presentazione della domanda. In alternativa, per partecipare al concorso straordinario occorre la laurea in coerenza con la classe di concorso riguardante la selezione più i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
Posti sostegno
Per il concorso straordinario docenti su posto di sostegno, servirà il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto.
Sostegno con titolo estero
Gli aspiranti in possesso di titolo conseguito all’estero potranno partecipare a pieno titolo nel caso in cui si sia ricevuto il riconoscimento entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, con riserva purché entro la data di presentazione della domanda abbia presentato domanda di riconoscimento.
ITP
Per quanto concerne, invece, i requisiti riguardanti gli insegnanti tecnico pratici, sarà possibile accedere al concorso straordinario con la laurea di primo livello più l’abilitazione oppure il diploma di accesso alla classe di concorso: tale requisito resterà in vigore fino al 31 dicembre 2024.
In merito al requisito della laurea più i 24 CFU, occorre sottolineare che la laurea dovrà rispondere ai requisiti richiesti dal Ministero dell’Istruzione per l’accesso alla classe di concorso, secondo quanto disposto dal DPR 19/2016 e dal DM 259/2017. Pertanto, qualora il docente dovesse recuperare o integrare dei CFU, questo andrà fatto entro la data di presentazione della domanda.