Concorso scuola secondaria e riconoscimento del punteggio aggiuntivo per abilitazione TFA, è di sicuro interesse la sentenza emessa dalla Corte d’Appello di Napoli che, recentemente, ha riconosciuto il diritto all’attribuzione dei punti aggiuntivi, nelle Graduatorie di Merito concorsuali, per i titoli abilitativi conseguiti tramite il percorso TFA.
Concorso secondaria, riconosciuto punteggio aggiuntivo per TFA: la sentenza della Corte d’Appello di Napoli
Lo Studio Legale Esposito-Santonicola ha illustrato i contorni della vicenda: due docenti avevano indicato puntualmente, all’atto della partecipazione al concorso ordinario 2020, il possesso dell’abilitazione per la classe di concorso A045. Dopo aver superato la prova scritta, le docenti vennero inserite nella GM pubblicata dall’USR Campania.
Tuttavia, in sede di valutazione dei titoli, l’Ufficio Scolastico partenopeo non aveva correttamente valutato i titoli TFA, con mancata assegnazione dei 5 punti aggiuntivi previsti dall’allegato D del bando di concorso.
Dopo essersi rivolte al Tribunale del Lavoro di Napoli (che non è entrato nel merito della vicenda), è stato presentato un ricorso in appello.
La Corte d’Appello di Napoli ha motivato così la propria sentenza, sottolineando che le docenti hanno diritto al riconoscimento dei cinque punti aggiuntivi previsti dall’Allegato D, ordinando al Ministero dell’Istruzione e del Merito e all’Ufficio Scolastico Regionale della Campania di provvedere alla rettifica dei relativi punteggi.