Concorso straordinario docenti, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha confermato l’imminente arrivo del bando relativo alla procedura concorsuale riservata ai docenti che sono in possesso delle tre annualità di servizio o dei 24 CFU. 

Valditara su concorso straordinario: ‘Lo stiamo per bandire’

Rispondendo a una delle domande poste, in particolari sui posti rimasti vuoti dopo le operazioni di immissioni in ruolo, il ministro dell’Istruzione e del Merito ha dichiarato quanto segue: ‘Quanto ai posti di ruolo, oltre 30 mila non sono andati ad assunzioni in questa fase perché li abbiamo riservati ai vincitori del concorso PNRR che stiamo per bandire‘. Secondo alcune indiscrezioni riportate dai sindacati, il bando riguardante il primo concorso della fase transitoria previsto dal PNRR sarebbe dovuto uscire a fine agosto: non è da escludere che la prossima settimana possa essere quella giusta. 

Dopo il primo concorso straordinario ne seguirà un altro, oltre ai nuovi percorsi abilitanti

Oltre al nuovo concorso straordinario, ribattezzato concorso straordinario ter, si procederà con l’avvio dei nuovi percorsi formativi abilitanti all’insegnamento: anche in questo caso, i potenziali aspiranti al conseguimento dell’abilitazione stanno attendendo che il DPCM, firmato nei giorni scorsi, venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Al primo concorso straordinario per la fase transitoria ne seguirà un altro: i requisiti saranno i medesimi richiesti in occasione della prima procedura concorsuale. A questo secondo concorso, però, potranno accedere con riserva i docenti che stanno per conseguire il percorso dei 30 CFU.