Concorso Religione Cattolica
Concorso Religione Cattolica

Le domande di partecipazione al concorso straordinario di Religione Cattolica si sono chiuse lo scorso 8 luglio, dopo che i termini erano stati prorogati rispetto alla data iniziale del 2 luglio. In data odierna, 16 luglio 2024, è stata ora aperta la finestra temporale per presentare domanda per far parte delle commissioni esaminatrici. Ci sarà tempo fino alle ore 23.59 del 2 agosto. Non sono invece ancora note le date dello svolgimento della prova orale, e ancora mancano i bandi per la procedura concorsuale ordinaria di Religione Cattolica. Di seguito i dettagli.

Commissioni esaminatrici: cosa dice la normativa

Il riferimento normativo in merito alla formazione delle commissioni esaminatrici lo troviamo nel Decreto Ministeriale n. 9 del 19 gennaio 2024, il quale all’art. 11 stabilisce:

Nell’ambito di ogni regione viene nominata una commissione esaminatrice per ciascuna procedura concorsuale. Le commissioni esaminatrici per la procedura concorsuale per la scuola dell’infanzia e primaria sono composte da un presidente scelto tra professori universitari, dirigenti tecnici o dirigenti scolastici e da due insegnanti in servizio da almeno cinque anni, con rapporto a tempo indeterminato, di cui uno nella scuola dell’infanzia e l’altro nella scuola primaria, titolari di insegnamento pertinente con l’accertamento della preparazione dei candidati in relazione allo specifico programma d’esame, attribuendo in via preferenziale la nomina a insegnanti di religione cattolica di ruolo.

Le commissioni esaminatrici per la procedura concorsuale per la scuola secondaria di primo e secondo grado sono composte da un presidente scelto tra professori universitari, dirigenti tecnici o dirigenti scolastici e da due insegnanti in servizio da almeno cinque anni, con rapporto a tempo indeterminato, di cui uno nella scuola secondaria di primo grado e l’altro nella scuola secondaria di secondo grado, titolari di insegnamento pertinente con l’accertamento della preparazione dei candidati in relazione allo specifico programma d’esame, attribuendo in via preferenziale la nomina a insegnanti di religione cattolica di ruolo.

Il presidente e i componenti devono possedere rispettivamente i requisiti di cui agli articoli 12, 14 e 13, 15 e sono individuati ai sensi dell’articolo 18.

Chi può candidarsi e con quale modalità

Riepilogando possono dunque presentare domanda per essere parte delle commissioni esaminatrici del concorso straordinario Irc:

  • i professori universitari;
  • i dirigenti scolastici;
  • i dirigenti tecnici;
  • i docenti.

Le candidature devono essere inviate telematicamente attraverso il Portale Unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per accedere occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE) o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito, con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”. Il percorso alternativo attraverso cui accedere alla relativa istanza di candidatura è raggiungibile attraverso l’applicazione ‘Concorsi e procedure selettive’ dal sito www.miur.gov.it, seguendo i seguenti passi: ‘Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio’.