Concorso straordinario per gli insegnanti di religione cattolica, è arrivato l’OK da parte del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) in merito allo schema di decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito relativo procedure concorsuali straordinarie per gli IRC. Il bando del concorso dovrebbe uscire entro il prossimo mese di febbraio.
Concorso straordinario insegnanti di religione cattolica: bando in arrivo
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, tuttavia, nell’esprimere il proprio parere, si è lasciato andare ad alcune osservazioni sullo schema del provvedimento. In merito a quanto previsto dai criteri di valutazione della prova orale, il CSPI ha riscontrato alcune incongruenze, rispetto ad altre procedure concorsuali, per quanto riguarda le tabelle di valutazione dei titoli allegate alla bozza di decreto. L’impostazione complessiva tradisce, a parere del CSPI, un’idea di scuola centrata sulla didattica dei contenuti, per cui, ad esempio, alla progettazione pedagogico/didattica è attribuito un peso inversamente proporzionale al grado di scuola e alle competenze specifiche relative ai contenuti.
Il CSPI chiede di rendere i criteri di valutazione maggiormente coerenti tra loro in relazione a quanto indicato dai diversi allegati. In relazione all’”Allegato H – Tabella di valutazione dell’anzianità di servizio e dei titoli di qualificazione professionale“, il CSPI rileva un’eccessiva articolazione della tabella rispetto a quelle previste dalle altre procedure concorsuali, che solitamente attribuiscono un range di punti in base alla votazione conseguita per il titolo di accesso e un punteggio predefinito rispetto ai titoli aggiuntivi. Trattandosi di max 50 punti, si rischia di attribuire il punteggio massimo tanto a chi ha un solo titolo con una votazione elevata, quanto a chi ha conseguito un maggiore numero di titoli valutabili, con un’evidente differenza di trattamento rispetto ai candidati delle altre procedure concorsuali.
Il CSPI propone, in analogia a quanto già previsto per le altre tabelle di valutazione dei titoli allegate ai bandi di concorso per l’accesso al ruolo docente, il riconoscimento di un punteggio aggiuntivo nel caso di inserimento nella graduatoria di merito di una precedente procedura concorsuale per la stessa tipologia di posto. Il CSPI esprime parere favorevole sullo schema di Decreto in oggetto, auspicando l’accoglimento dei suggerimenti indicati.