Concorso Religione Cattolica proroga
Concorso Religione Cattolica proroga

La domanda di partecipazione al concorso straordinario di Religione Cattolica potrà essere inoltrata fino alle 23.59 del 2 luglio 2024. Un dubbio ricorrente diffuso tra gli aspiranti riguarda la dichiarazione del servizio prestato nell’a.s 2023/24. Riportiamo di seguito alcuni chiarimenti ai fini dei 36 mesi di servizio richiesti come requisito d’accesso e ai fini dei punti di servizio.

Quanti punti vengono attribuiti

La procedura straordinaria consente di ottenere un massimo di 250 punti, così suddivisi:

  • fino ad un massimo di 100 punti per l’anzianità di servizio (come indicato nell’Allegato 9 del bando): nello specifico vengono attribuiti 4 punti per ogni anno di servizio. Non viene calcolato l’anno in corso (l’a.s 2023/24). Quest’ultimo invece vale ai fini del raggiungimento dei 36 mesi richiesti come requisito d’accesso al concorso.
  • fino ad un massimo di 50 punti per i titoli di qualificazione professionale (indicato sempre nell’Allegato 9 del bando);
  • fino ad un massimo di 100 punti assegnati dalla commissione esaminatrice sulla base dell’espletamento della prova orale didattico-metodologica (quest’ultima è disciplinata dall’art. 6 del bando). Il programma della prova orale è esplicitato nell’Allegato 6.

Come sono calcolati i 36 mesi di servizio ai fini del requisito d’accesso

Considerando i 36 mesi di servizio richiesti come titolo d’accesso alla procedura straordinaria concorso Irc, questi vanno calcolati, anche in maniera non continuativa, considerando:

  • come da calendario i mesi interi, risultando irrilevante il numero dei giorni di cui ogni singolo mese è composto;
  • in ragione di un mese ogni 30 giorni, sommando le frazioni di mese;
  • non si valuta l’eventuale frazione di mese residua indipendentemente dal fatto che sia superiore a 15 giorni (ad esempio, non matura il requisito di anzianità valido per l’accesso alla procedura il candidato che, alla scadenza del termine per la presentazione della domanda, abbia svolto 35 mesi e 16 giorni di servizio);
  • il requisito di accesso alla procedura concorsuale è soddisfatto al raggiungimento di complessivi 1.080 giorni di servizio, purché prestati con il possesso del titolo prescritto.