L’Usr Puglia è stato il primo ufficio scolastico a partire con l’espletamento delle prove orali del concorso straordinario di Religione Cattolica. I candidati sono stati esaminati a partire da oggi. Via via stanno proseguendo anche gli altri Usr a calendarizzare le prove. Nel frattempo iniziano a circolare le prime tracce, utili per per permettere agli aspiranti di farsi un’idea sullo svolgimento della prova sviluppando i primi ‘feedback’.
Prova orale: prime tracce
Riportiamo due tracce che sono state fatte circolare in rete dai primi aspiranti che si sono sottoposti alla prova orale del concorso straordinario di Religione Cattolica:
Al momento non è ancora possibile conoscere le impressioni registrate dai partecipanti in merito alle commissioni esaminatrici. Ciò che si evince intanto dalle uniche due tracce note è come la materia specifica della Religione Cattolica, sebbene nel bando si legga che non debba essere oggetto della prova, viene comunque toccata di striscio. Altre testimonianze hanno parlato di tracce con argomenti fondati sul concetto di solidarietà e più vicini all’Educazione Civica.
Riepilogo svolgimento prove orali
La prova orale ha una durata massima di 30 minuti, e il sorteggio del tema avverrà 24 ore prima dell’esame. La prova serve a valutare la preparazione del candidato sui programmi d’esame e la sua capacità di comprensione e conversazione in inglese (almeno di livello B2). Non è previsto un punteggio minimo per la prova orale, ma il totale dei punti ottenuti, inclusi quelli derivanti dall’anzianità di servizio e dai titoli accademici e professionali, determinerà la posizione finale dei candidati nelle graduatorie.
La prova orale didattico-metodologica è volta ad accertare la preparazione del candidato sulle problematiche educative e la preparazione didattica e metodologica come quadro di riferimento complessivo. Sono esclusi i contenuti specifici dell’insegnamento della religione cattolica.