Concorso religione cattolica
Concorso religione cattolica

Dopo 20 anni dal primo e unico concorso ordinario che ha interessato gli insegnanti di religione cattolica la macchina concorsuale è ufficialmente ripartita prevedendo una procedura straordinaria e una ordinaria. Mentre della prima si attende solo la partenza delle prove orali, è terminata l’attesa anche per il concorso ordinario Irc, le cui domande di partecipazione sono state aperte ieri, 5 novembre, e si chiuderanno il prossimo 4 dicembre 2024. Vediamo di seguito intanto a che punto siamo col concorso straordinario.

Prove orali: parte la Puglia

La prima regione che partirà con l’espletamento delle prove orali è la Puglia. Infatti con la nota n. 66901 del 5 novembre 2024 l’Usr ha pubblicato i calendari indicanti il giorno di estrazione della traccia (che avverrà 24 ore prima la prova), l’elenco dei candidati, l’ubicazione e la data delle prove orali stesse. Gli aspiranti convocati hanno ricevuto in queste ore la convocazione, rispettando la regola secondo cui la comunicazione deve essere data almeno 15 giorni prima lo svolgimento della prova orale. Il primo giorno a partire dal quale avranno inizio le prove orali è il 26 novembre 2024, per poi proseguire fino a febbraio 2025.

Orazio Ruscica, segretario nazionale Snadir, già ieri aveva annunciato la partenza della Puglia, anticipando comunque che via via tutte le altre regioni dopo il 15 novembre dovrebbero pubblicare i calendari. Ovviamente ogni Usr seguirà date e tempistiche diverse, così come si è potuto notare in questi mesi anche per la costituzione delle commissioni.

Alcune indicazioni

Come specificato anche nella citata nota dell’Usr Puglia ciascun candidato può scegliere se essere presente o meno il giorno dell’estrazione della traccia. In caso di assenza la commissione esaminatrice comunicherà la traccia all’aspirante tramite l’indirizzo email indicato nella domanda di partecipazione. Viene inoltre aggiunto che qualora il candidato non fosse presente il giorno dell’espletamento della prova orale sarà escluso dalla procedura concorsuale, anche se l’assenza fosse determinata da caso fortuito o forza maggiore.

Il giorno della prova orale ciascun candidato deve presentarsi munito di un documento di riconoscimento e del codice fiscale in corso di validità. Anche se non specificato è anche consigliabile portare con sè la convocazione, scaricabile dal Portale Unico del Reclutamento alla sezione ‘Allegati’, e la traccia estratta.