concorso Religione Cattolica
concorso Religione Cattolica

Dal 3 giugno è stata aperta la domanda di partecipazione al concorso straordinario di Religione Cattolica, atteso da ben 20 anni. Il termine ultimo per inoltrare l’istanza è fissato alle ore 23.59 del 2 luglio. Gli aspiranti vorrebbero già iniziare a compilare la domanda ma manca un passaggio fondamentale: il possesso del certificato di idoneità diocesana. Si può procedere comunque? Vediamo di seguito i dettagli.

Il certificato di idoneità diocesana

Uno dei requisiti fondamentali per poter partecipare al concorso straordinario di Religione Cattolica è il possesso della certificazione dell’idoneità diocesana. Questa deve essere richiesta a cura di ogni singolo candidato, e dovrà essere rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, e valevole sia per la diocesi sia per il grado di scuola cui la procedura si riferisce.

La certificazione va allegata alla domanda di partecipazione al concorso in formato Pdf indicando anche la data di rilascio della stessa. In attesa di riceverla molti aspiranti vorrebbero comunque iniziare a compilare l’istanza non conoscendo le tempistiche di rilascio della citata certificazione. Ma esiste un modo per poterlo fare? In base a quanto apprendiamo dagli aspiranti che hanno già voluto iniziare la compilazione basterebbe inserire una data fittizia e un documento Pdf qualunque. Solo in questo modo il sistema consente di procedere con le varie sezioni. Una volta ricevuta poi la certificazione di idoneità si andrà ovviamente a sostituire la data con quella effettiva di rilascio e si inserirà il Pdf corrispondente alla certificazione stessa.