Concorso docenti
Concorso docenti

È indetto un concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di 56 VFP 4 – Volontari in Ferma Prefissata di 4 anni – nelle Forze speciali e Componenti specialistiche della Marina Militare, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) della Marina Militare in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma. I posti a concorso sono così suddivisi tra le seguenti categorie e settori d’impiego:

a) 50 posti nel Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM), così distribuiti: – 6 posti per la categoria Fucilieri di Marina (FCM); – 11 posti per la categoria Incursori (IN); – 5 posti per la categoria Palombari (PA); – 6 posti per la categoria Marinai – settore d’impiego “Sommergibilisti”; – 22 posti per la categoria Marinai – settore d’impiego “Componente aeromobili”;

b) 6 posti nel Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), per la categoria Nocchieri di Porto – settore d’impiego “Componente aeromobili”.

Non è possibile partecipare al concorso, neanche presentando distinte domande, per più di una delle categorie.

Quali sono i requisiti necessari per partecipare al concorso in Marina Militare

Quali sono i requisiti di partecipazione per il concorso? Possono partecipare al concorso tra i requisiti principali i candidati che hanno: cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici; aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età; possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore); non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna.

E ancora, non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; non avere in atto un procedimento disciplinare avviato a seguito di procedimento penale che non si sia concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione perché il fatto non sussiste; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia; non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate.

Come funziona la procedura di reclutamento e come fare domanda

La procedura di reclutamento viene gestita tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, link “concorsi on-line” ovvero collegandosi direttamente al sito “https://concorsi.difesa.it”. I concorrenti potranno presentare la domanda di partecipazione e ricevere le successive comunicazioni inviate dalla Direzione Generale per il Personale Militare o da Enti dalla stessa delegati alla gestione della procedura medesima. C’è tempo per presentare domanda fino al prossimo 10 luglio.

Lo svolgimento del concorso prevede: a) una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale; b) l’accertamento dell’idoneità psico-fisica; c) l’accertamento dell’idoneità attitudinale per i concorrenti provenienti dal congedo; d) la valutazione dei titoli. Per ulteriori informazioni, si riporta il bando completo.