La Camera dei Deputati ha approvato alcune mozioni portate avanti dalla maggioranza e dal Terzo Polo riguardanti iniziative a favore della scuola. Il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle hanno accettato le riformulazioni proposte dal governo in merito ai testi, a loro volta, presentati. Una mozione riguarda, tra i vari argomenti inclusi, quello dell’avvio dei percorsi abilitanti oltre all’urgenza di pubblicazione del bando riguardante il concorso riservato al personale precario della scuola statale, il primo dei due concorsi previsti dal PNRR.
La Camera dei Deputati ha approvato una mozione riguardante alcuni provvedimenti sulla scuola
Tra i vari argomenti inclusi nella mozione c’è anche quello riguardante la necessità di reperire risorse per la realizzazione di un sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino ai 6 anni, con particolare attenzione alle cosiddette sezioni primavera. Inoltre c’è l’impegno per la valorizzazione in tutti gli ordini di scuola della figura del docente tutor e del docente orientatore. Come detto poc’anzi, uno dei punti focali della mozione è quello riguardante l’avvio dei percorsi universitari di formazione iniziale ‘per una nuova generazione di docenti fortemente strutturati’. Inoltre viene chiesto un potenziamento del processo di valorizzazione economica e professionale di tutto il personale scolastico.
Altro punto importante è quello riguardante il concorso straordinario, in vista dell’avvio della nuova stagione di nuovi concorsi previsti dal PNRR, volti al raggiungimento delle 70mila assunzioni previste. Inoltre, è previsto il potenziamento dell’utilizzo delle risorse messe a disposizione del PNRR per la creazione di ambienti d’apprendimento innovativi oltre al reperimento di risorse adeguate al fine di assicurare il diritto all’istruzione alle studentesse e agli studenti di tutto il territorio nazionale. Inoltre, la mozione promuove su tutto il territorio nazionale l’apertura delle scuole sia al pomeriggio che nei mesi estivi.