Concorso straordinario ter, il bando relativo alla nuova procedura straordinaria riservata ai docenti che possiedono tre anni di servizio (entro gli ultimi 5) o i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, forse entro la fine di questo mese di settembre. Per quanto riguarda i posti di sostegno, molti docenti si stanno chiedendo quante saranno le cattedre messe a disposizione nel nuovo bando.

Concorso straordinario ter, aumentano anche i posti di sostegno?

Il decreto autorizzativo ha previsto 30.216 posti di personale docente, di cui 9.115 interessano il sostegno. Tuttavia, come anticipato nei giorni scorsi, il bando dovrebbe prevedere un cospicuo aumento di posti (altri 10mila circa) in considerazione del fatto che molte cattedre non sono state assegnate durante le ultime operazioni di immissioni in ruolo. Pertanto, il primo concorso docenti legato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dovrebbe bandire 40mila posti circa.

Quanti posti su sostegno nel primo concorso PNRR?

Di questi, quanti saranno destinati al sostegno? Alla domanda ha risposto Sonia Cannas, esperta di normativa scolastica, in occasione di un suo intervento a Orizzonte Scuola: ‘Quando ci sarà l’ufficializzazione sull’aumento dei 10 mila posti, probabilmente in quella quota di 10mila posti in più, ci saranno anche posti su sostegno. Sono abbastanza sicura di questo perché sono andate a vuoto molte immissioni in ruolo su sostegno, soprattutto nella scuola primaria, anche sulla secondaria di primo grado in qualche regione mentre per la scuola secondaria di secondo grado la situazione è diversa’.

Anche se bisognerà attendere l’ufficialità del bando, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha già parlato di 10.345 posti residui non assegnati (per l’anno scolastico 2023/24 saranno coperti da supplenze annuali). Per il primo concorso PNRR si parla di 26.777 cattedre su posto comune e di 13.784 su sostegno, per un totale di 40.561 posti banditi. Questi numeri, naturalmente, dovranno essere ufficializzati.