Concorso straordinario Religione Cattolica Puglia
Concorso straordinario Religione Cattolica Puglia

I vari Usr stanno proseguendo nell’iter burocratico di avvio delle operazioni preliminari dedicate all’espletamento delle prove orali del concorso straordinario per l’insegnamento di Religione Cattolica. Finora si è assistito alla pubblicazione delle note che indicano la costituzione delle commissioni esaminatrici e i posti da bandire per diocesi. Il primo ufficio scolastico a partire ufficialmente con l’estrazione della lettera per la partenza delle prove orali è l’Usr Puglia, sebbene manchino ancora alcuni passaggi. Di seguito i dettagli.

Concorso straordinario Religione Cattolica: estrazione lettera in Puglia

La Commissione costituita presso l’Usr Puglia ha estratto in data odierna, in seduta pubblica, alla presenza dei candidati che ne avevano interesse, le lettere alfabetiche dalle quali si darà avvio allo svolgimento delle prove orali didattico-metodologiche oggetto del concorso straordinario di Religione Cattolica, sia con riguardo alla scuola dell’infanzia e primaria, sia con rifermento alla scuola secondaria. L’ufficio scolastico stesso ne ha dato comunicazione con nota n. 63779 del 21 ottobre 2024.

Via via tutti gli altri Usr completeranno i vari passaggi. Intanto in Puglia manca ancora il decreto con la distribuzione dei posti e la costituzione delle commissioni. Contrariamente quindi a quanto si pensi nel vedere l’estrazione delle lettere, solo a completamento dei passaggi suindicati, si procederà alla fissazione del calendario delle prove orali e la convocazione dei vari candidati. Va ricordato che la convocazione deve arrivare almeno 15 giorni prima l’espletamento della prova orale. Successivamente ciascun candidato estrarrà la traccia su cui svolgere la prova 24 ore prima dell’orario programmato per la prova medesima; qualora il candidato non sia presente all’ora prevista per l’estrazione, la Commissione procede all’estrazione della traccia e ne dà comunicazione al candidato a mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso. Le tracce estratte non sono utilizzabili per i successivi sorteggi.

Al termine di ogni seduta, la commissione esaminatrice forma l’elenco dei candidati esaminati con l’indicazione dei punteggi conseguiti da ciascun candidato che ne riceve immediata comunicazione dall’USR responsabile della procedura attraverso il Portale Unico. L’USR responsabile della procedura ne dà avviso sul proprio sito istituzionale.