Con la delibera n. 1773 dell’8 novembre 2024 la Giunta della provincia autonoma di Trento ha approvato il bando per un concorso straordinario rivolto ai docenti della scuola secondaria. Il provvedimento è stato pubblicato sul portale ‘Vivoscuola’ indicando tutti gli aspetti concernenti la procedura concorsuale in oggetto: le classi di concorso interessate, i requisiti per partecipare, lo svolgimento della prova orale e la tassa di partecipazione. Vediamo di seguito i dettagli.
Classi di concorso e requisiti richiesti
Il concorso che prenderà il via a Trento sarà una procedura per titoli ed esami e straordinaria, contemplando quindi l’espletamento solo di una prova orale. Le classi di concorso interessate sono:
- A-28 Matematica e scienze
- ADMM Sostegno secondaria I grado
- A-11 Discipline letterarie e latino
- A-12 Discipline letterarie
- A-13 Discipline letterarie, latino e greco
- A-20 Fisica
- A-26 Matematica
- A-27 Matematica e fisica
- A-34 Scienze e tecnologie chimiche
- A-41 Scienze e tecnologie informatiche
- A-47 Scienze matematiche applicate
- A-50 Scienze naturali, chimiche e biologiche
- ADSS Sostegno secondaria II grado
Quanto ai requisiti possono essere così riassunti:
- essere docenti delle scuole secondarie inclusi nelle graduatorie di istituto della Provincia Autonoma di Trento triennio scolastico 2024-2027;
- per il posto comune, essere in possesso di abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
- aver prestato, tra l’anno scolastico 2016/17 e l’anno scolastico 2023/24, almeno tre anni di servizio d’insegnamento nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali o nelle istituzioni scolastiche statali, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso/posto per la quale si concorre;
- aver prestato il servizio d’insegnamento di cui al punto precedente presso scuole secondarie;
- per i posti di sostegno, essere in possesso di diploma di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per lo specifico grado della scuola secondaria. Tale titolo si intende obbligatoriamente congiunto ai requisiti di cui ai punti precedenti (ad esclusione di quello riguardante il posto comune).
Nel bando sono anche indicati i docenti che non potranno partecipare al concorso in questione e gli ulteriori requisiti generali richiesti a tutte le procedure concorsuali (es. età, cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica ecc.).
Prova orale e formazione graduatorie
La prova orale ha una durata massima di 40 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili, ed è così suddivisa:
- un massimo di 20 minuti dedicato all’esposizione di una lezione simulata preceduta da un’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute;
- un massimo di 20 minuti dedicato alle interlocuzioni con il candidato, da parte della Commissione, per l’approfondimento delle tematiche emerse nella lezione e anche per l’accertamento delle competenze linguistiche possedute nella lingua Inglese almeno di livello B2.
La prova ha per oggetto le discipline di insegnamento della scuola secondaria (della classe di concorso per cui si partecipa) e valuta la padronanza delle discipline stesse, nonché la relativa capacità di trasmissione e di progettazione didattica. I programmi sono quelli indicati all’Allegato A al decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205. Il punteggio massimo assegnato alla prova dalla commissione è di 50 punti.
Le graduatorie che scaturiranno dall’espletamento della prova avranno validità triennale dalla loro approvazione e saranno utilizzate per le assunzioni a tempo indeterminato. Viene inoltre precisato che in presenza di graduatorie di concorso già approvate, per la medesima classe di concorso, le graduatorie formate in esito alla procedura in oggetto possono essere utilizzate solo dopo l’esaurimento di quelle già esistenti.
La domanda
Le domande si possono presentare dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol ed entro 30 giorni. L’istanza deve essere compilata collegandosi al portale tematico della scuola trentina ‘Vivoscuola’ nell’apposita area dedicata: “CONCORSI – Figura professionale: Docente della scuola a carattere provinciale”. La tassa di partecipazione prevista è pari a 25 euro.