Concorso straordinario 2023 su posti di sostegno, prevista una nuova selezione per i docenti specializzati secondo quanto previsto dal PNRR: si tratta, in buona sostanza, del primo concorso straordinario il cui bando dovrebbe uscire, ormai, a breve. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha parlato di 30mila posti ma il numero delle cattedre potrebbe aumentare a motivo della mancata copertura di 10mila posti in occasione delle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2023/24.
Concorso straordinario su posti di sostegno riservati ai docenti specializzati
Il concorso straordinario su posti di sostegno riguarda la fase transitoria che si dovrà chiudere entro il 31 dicembre 2024. Ancora non è possibile sapere se il concorso riguarderà solo la scuola secondaria oppure anche la scuola dell’infanzia e primaria: per avere una risposta occorrerà attendere l’uscita del bando che definirà, tra l’altro, il numero totale dei posti banditi.
I requisiti di ammissione
Per quanto riguarda i requisiti di ammissione al prossimo concorso straordinario su posti di sostegno, i candidati dovranno, naturalmente, possedere la specializzazione specifica per il grado di scuola richiesto ovvero il titolo di specializzazione conseguito ai sensi del DM N. 249/2010 o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente. I candidati che hanno conseguito un titolo all’estero e che hanno presentato domanda di riconoscimento del medesimo potranno partecipare al concorso con riserva (tale possibilità riguarda non solo i posti di sostegno ma anche quelli curriculari).
Assunzioni straordinarie da prima fascia GPS sostegno, anche per l’anno scolastico 2024/25?
Un aspetto importante, oltre a quello riguardante l’uscita del bando di concorso straordinario per i posti di sostegno, è quello relativo alla conferma o meno della procedura straordinaria assunzionale da prima fascia GPS sostegno anche per il prossimo anno scolastico 2024/25. A questo proposito, Manuela Pascarella (Flc-Cgil) ha puntualizzato questo aspetto in occasione di un suo intervento a Orizzonte Scuola. Infatti, se da una parte ci sarà il concorso straordinario sul sostegno, non bisogna affatto dimenticare che le assunzioni straordinarie da prima fascia GPS (oltre alla mini call veloce prevista quest’anno) hanno consentito quasi 2500 nomine finalizzate al ruolo. Ecco perché Flc-Cgil chiederà che questa procedura, che oramai viene messa in atto da tre anni a questa parte, possa finalmente diventare strutturale e non confermata di anno in anno.