Rispondiamo al dubbio di una lettrice rientrata nelle immissioni in ruolo tramite call veloce, su posto di sostegno. La docente ci chiede: “Chi è rientrato nelle assunzioni da Call veloce 2023/2024, per il sostegno, in una regione diversa rispetto a quella di residenza potrà svolgere lo stesso il concorso straordinario ter nella propria regione di appartenenza oppure si è vincolati dal superamento dell’anno di prova e dunque dal ruolo?” Risponde l’Avvocato Angela Maria Fasano.
Assunzione su call veloce
L’avvocato spiega: La call veloce permette di riempire i posti rimasti vacanti e disponibili dopo le ordinare operazioni di immissioni in ruolo dei docenti. Da quest’anno la call veloce sarà la modalità scelta anche per le assunzioni da GPS per i posti sul sostegno e in questo caso la scadenza per l’inoltro della domanda volontaria da parte degli insegnanti è differente. Per i docenti di sostegno la call veloce è possibile per i posti vacanti derivanti dallo scorrimento delle graduatorie Gps di prima fascia e degli elenchi aggiuntivi alle Gps. Per l’anno scolastico 2023/2024, lo ricordiamo, è stata prorogata la procedura di assunzione con immissione in ruolo e anno di prova dei docenti dalla prima fascia delle Gps per il sostegno.
Non possono partecipare gli aspiranti già di ruolo. Non possono partecipare gli aspiranti già destinatari di proposte di assunzione a tempo indeterminato in ciascun anno scolastico di riferimento. Di contro possono partecipare gli aspiranti che:
- A) abbiano partecipato alla procedura di assunzione straordinaria nella provincia di inclusione (hanno quindi presentato domanda entro il 31 luglio ore 14)
- B) non siano stati destinatari di proposta di nomina nell’ambito della suddetta procedura;
- C) non abbiano rinunciato all’incarico ottenuto ovvero non abbiano rinunciato in quanto non hanno espresso alcune sedi.
Si può partecipare al concorso straordinario Ter?
La risposta alla domanda della lettrice non può essere ancora data, perché prima è necessario attendere il bando di concorso con tutte le indicazioni. A rigor di logica, la partecipazione al concorso dovrebbe avvenire nella propria regione ed essere slegata da qualsiasi vincolo legato all’assunzione. Ma solo dopo la pubblicazione del bando sarà possibile esser certi della risposta. Al momento fra i requisiti non vi è alcuna indicazione in proposito.