Concorso straordinario ter, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che autorizza il Ministero dell’Istruzione e del Merito all’avvio di procedure concorsuali volte al reclutamento di N. 30.216 posti di docente, di cui N. 21.101 su posto comune e N. 9.115 su posto di sostegno per l’anno scolastico 2023/2024.
Concorso straordinario ter, decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale: i posti saranno complessivamente 30216
I posti per il prossimo concorso straordinario, quindi, saranno complessivamente 30.216: il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha parlato, in effetti, di circa 30mila posti per il primo dei due concorsi straordinari previsti dal PNRR (il secondo dovrebbe essere bandito nel 2024).
Requisiti
Per quanto riguarda i requisiti per parteciparvi, i candidati (per i posti comuni) dovranno possedere la laurea corrispondente alla classe di concorso più l’abilitazione per la medesima classe di concorso oppure tre annualità di servizio negli ultimi cinque anni scolastici (calcolati entro il termine di presentazione della domanda) svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico; in alternativa, la laurea corrispondente alla classe di concorso più il possesso dei 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
Per quanto riguarda i posti di sostegno, invece, i candidati dovranno possedere il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del decreto N. 249/2010 per il grado richiesto. Con la pubblicazione del decreto autorizzativo, quindi, si avvicina ancora di più l’uscita del bando di concorso.