Tanti docenti sono in attesa del bando per il concorso straordinario Ter. Una lettrice ci pone un quesito: “Sono una diplomata abilitata in ottica, più diploma di specializzazione in optometria. Sono iscritta al primo anno dell’università della facoltà di Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza, presso l’Unitelma Sapienza, università degli studi di Roma. Vorrei partecipare al prossimo concorso straordinario. Non sono in possesso dei 24 CFU. (Quelli universitari che sto maturando con esami sostenuti contano?) Vorrei sapere se posso partecipare come ITP.” Risponde alla domanda l’Avv. Maria Rosaria Altieri.

Requisiti di accesso per i posti comuni

È di prossima pubblicazione il Regolamento concorsuale che disciplinerà la procedura cd straordinaria ter di cui sono già noti i requisiti di accesso. Per classi di concorso comuni:

  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure
  • tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022

Per le classi di concorso ITP:

  • laurea di primo livello + abilitazione specifica oppure
  • diploma di accesso alla classe di concorso (di cui alla tabella B del DPR 19/2016). Non è richiesto il possesso dei 24 CFU. Ai sensi dell’art. 22, comma 2, del D.lgs. 59/2017 il diploma è titolo di accesso per gli ITP solo fino al 31 dicembre 2024, in quanto successivamente per gli ITP sarà richiesta la laurea di I livello + l’abilitazione per la specifica classe di concorso.

Il laboratorio di ottica

Con particolare riferimento alla posizione della lettrice e al diploma di ottica dalla stessa posseduto, detto titolo è requisito di accesso per la classe di concorso B007 Laboratorio di ottica, che si insegna negli Istituti Professionali con lo specifico indirizzo di studi. Occorre precisare che i titoli di accesso per detta classe di concorso sono 3:

  • Diploma di Istruzione professionale – settore Servizi – indirizzo Servizi socio-sanitari – articolazione Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico;
  • Diploma di Maturità professionale per ottico, che deve essere congiunto a Diploma di Qualifica (rilasciato da istituto professionale) di ottico;
  • Diploma di Perito industriale per l’industria ottica, che deve essere congiunto a Purché conseguito entro l’a.s. 1993/1994 e congiunto a Diploma di Qualifica (rilasciato da istituto professionale) di ottico.

Tanto premesso, la lettrice potrà partecipare al prossimo concorso straordinario ter pur non essendo in possesso dei 24 CFU, tuttavia dovrà verificare se il suo diploma sia conforme ai requisiti normativamente previsti come sopra meglio dettagliati.