Rinnovo contratto scuola, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha parlato a Didacta Italia – Edizione Puglia, presso la Fiera del Levante di Bari, dove ha annunciato che, per la prima volta nella storia del pubblico impiego e della scuola, ci sono già delle risorse per il futuro contratto 2025-2027, inserite nella Legge di Bilancio. Valditara, poi, ha spiegato come il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, sarà in grado di fornire ulteriori dettagli.
Rinnovo contratto scuola, Valditara: ‘Le risorse sono state già stanziate nella Legge di Bilancio 2025’
“Abbiamo ottenuto risultati importanti sui contratti – ha annunciato Valditara – Per la prima volta nella storia del pubblico impiego e della scuola ci sono già delle risorse per il futuro contratto 2025-27”. Valditara, poi ha affrontato il tema del precariato, sottolineando la necessità di un approccio strategico che, in passato, non è mai stato preso in considerazione.
Ha confermato la sua proposta di specializzare i docenti di sostegno con almeno tre anni di anzianità e di procedere poi alla loro assunzione, poiché circa il 70% dei docenti precari opera sul sostegno. “Vogliamo specializzare tutti i docenti di sostegno, a partire da quelli con almeno tre anni di anzianità, per poi procedere gradualmente con le assunzioni“, ha precisato il ministro. Per questo motivo, Valditara ha richiesto al governo le risorse necessarie per avviare le assunzioni già dal prossimo anno scolastico.