Supplenze da Graduatorie Provinciali per le Supplenze, l’Ambito Territoriale di Roma ha pubblicato la nota N. 3724 del 24 gennaio 2025 avente come oggetto: ‘Operazioni di controllo titoli e convalida posizioni GPS biennio 2024/26 ai sensi della O.M. n. 88/2024’.
Supplenze da GPS, nota AT Roma N. 3724 sulle operazioni di controllo dei titoli
Nella nota pubblicata dall’Ambito Territoriale di Roma, si fa riferimento all’art. 8, commi 7, 8, 9 e 10 dell’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito N. 88/2024, secondo la quale è compito delle istituzioni scolastiche presso le quali l’aspirante sottoscrive il primo contratto di lavoro nel biennio di validità delle GPS (2024/26), inclusi i casi di nomina da graduatorie d’Istituto, verificare la correttezza delle dichiarazioni fornite dagli aspiranti nella domanda di inserimento nelle GPS.
Il controllo dei titoli dovrà chiudersi entro il 30 gennaio
Queste operazioni di controllo devono essere concluse entro e non oltre il 30 gennaio prossimo, con l’inserimento nel sistema SIDI dei decreti relativi a proposte di convalida, rettifica o esclusione. Per effettuare tali operazioni, è necessario utilizzare le specifiche funzioni disponibili nella sezione “Reclutamento Personale Scuola – Graduatorie Provinciali di Supplenza – Verifica e Convalida Domanda”.
L’Ambito Territoriale di Roma ricorda che il controllo deve riguardare i titoli di accesso, accademici, professionali, culturali, artistici e di servizio dichiarati dai docenti per tutte le classi di concorso a cui risultano iscritti nelle GPS, non limitandosi alla sola classe di concorso di nomina. È inoltre essenziale verificare l’effettivo possesso di eventuali titoli di preferenza e riserva, qualora dichiarati. I punteggi inseriti nella colonna “Verifica” del sistema SIDI devono corrispondere a quelli riportati nel decreto di convalida o rettifica, garantendo che tutti i dati siano correttamente acquisiti. In caso di accertata assenza di titoli di preferenza o riserva, occorre deselezionare la relativa spunta nel sistema. Una volta completate tutte le verifiche, la domanda dovrà risultare nello stato “verificata” per tutte le classi di concorso.