La perdita dei punti del CLIL nelle GPS (graduatorie provinciali per le supplenze) può rappresentare un vero ostacolo per molti docenti, specialmente quando questa decurtazione porta alla perdita di incarichi già ottenuti. Nel video in fondo all’articolo, gli Avvocati Maria Rosaria Altieri e Fabio Rossi rispondono ad alcune domande sulla convalida dei titoli nelle supplenze. Tra queste ce n’è una di un nostro lettore, che tratta proprio questa tematica.
Supplenze, convalida titoli e punteggio CLIL: il quesito
Vorrei porre una domanda all’Avvocato Altieri, scrive il lettore. A seguito di convalida dei titoli la scuola mi ha decurtato i punti del CLIL ed ho perso la supplenza. Ora verrò saltato dall’algoritmo però lo trovo ingiusto perché pure con il punteggio inferiore avrei preso una supplenza. C’è la possibilità di fare ricorso?
L’avvocato risponde
Sì assolutamente sì. Anche in questo caso la giurisprudenza ci viene in aiuto e cito una fra tutte la sentenza n. 848/2019 della Corte d’Appello di Torino che nel caso di un assistente amministrativo che in seguito alla rettifica del punteggio aveva perso la supplenza ma aveva dimostrato in corso di causa che comunque altri aspiranti con punteggio inferiore al suo avevano ottenuto altre supplenze, ha ritenuto che ciò fosse sufficiente a far vantare al ricorrente la supplenza che avrebbe ottenuto sia pure con punteggio inferiore. Quindi ha riconosciuto sia il punteggio di questa supplenza e il risarcimento del danno parametrato alle retribuzioni perse. Ascolta queste e altre risposte direttamente dal nostro video YouTube.