La procedura di convocazione per il personale ATA è regolata dalla classificazione delle graduatorie, partendo dalla prima fascia (graduatorie ATA 24 mesi), passando per la seconda fascia, e infine arrivando alla terza fascia. La circolare annuale prevede tutti i passaggi. Questo processo è automatizzato e gestito tramite sistemi informatici. Partecipare alla convocazione non garantisce automaticamente l’assegnazione di un posto. Le convocazioni, infatti, avvengono considerando la possibilità di rinunce o assenze di altri candidati, e quindi il numero di convocati potrebbe superare quello delle posizioni disponibili. La partecipazione alla convocazione non comporta alcun rimborso spese e non implica un diritto automatico all’assunzione.
Tipologie di supplenza per il Personale ATA
Le principali tipologie di convocazione per il personale ATA includono:
- Supplenze annuali: Coinvolgono l’intero anno scolastico e possono essere rinnovate. Sono spesso utilizzate per coprire assenze lunghe o posti vacanti.
- Supplenze brevi: Queste coprono periodi limitati, da pochi giorni a qualche mese, per sostituire il personale assente per malattia, maternità, o altri permessi.
- Supplenze per periodi specifici: Riguardano momenti particolari, come il periodo estivo, per assicurare la manutenzione degli edifici scolastici o la gestione amministrativa.
Come avviene la convocazione per supplenze ATA Terza Fascia
Il Decreto relativo all’aggiornamento delle graduatorie ATA per il triennio 2024-2027, definisce il processo di convocazione dei supplenti dalla terza fascia. I passaggi sono i seguenti:
- Verifica disponibilità: Le scuole utilizzano un sistema informatico per convocare gli aspiranti e verificare la loro situazione occupazionale.
- Identificazione dei disponibili: Gli istituti scolastici identificano nel sistema gli aspiranti disponibili per le supplenze.
- Invio comunicazioni: Gli aspiranti sono contattati tramite email (PEC o PEO), con ricevuta di ritorno, contenente tutti i dettagli relativi alla posizione di supplenza.
Le scuole, ricevute le varie disponibilità, telefoneranno al primo aspirante in graduatoria che ha risposto. Seguirà la presa di servizio nel giorno e nell’ora indicato dalla segretaria scolastica e poi la stipula del contratto di supplenza. È importante partecipare alla convocazione o, in caso di impossibilità, designare un delegato autorizzato. L’assenza senza delega equivale a una rinuncia ufficiale a qualsiasi proposta di assunzione potenziale. Il delegato deve essere munito di delega scritta e documenti d’identità sia del delegante che del delegato.