Il 24 giugno 2024 si chiude la finestra temporale dedicata all’aggiornamento e ai nuovi inserimenti nelle Gps. Seguirà poi, presumibilmente a luglio, la pubblicazione delle graduatorie. Dopodichè gli aspiranti saranno tenuti alla compilazione di una nuova istanza, rivolta alla scelta delle 150 preferenze. Sarà proprio sulla base di queste ultime che l’algoritmo procederà all’attribuzione delle supplenze. Vediamo quindi di seguito in che modo avverranno le convocazioni dalle Gps.
In che modo gli aspiranti saranno convocati dalle Gps
Una volta chiuse le istanze dedicate alla scelta delle 150 preferenze, in cui gli aspiranti compileranno un ordine di gradimento tra scuole, distretti e comuni, gli uffici scolastici provinciali procederanno con le nomine. Allo stato attuale non è possibile conoscere le tempistiche, sebbene i ritardi nella compilazione della domanda Gps lascino sospettare che si possa superare il 1° settembre. Ovviamente poi la situazione varierà a seconda della provincia.
Quando partiranno le nomine gli aspiranti riceveranno la convocazione all’indirizzo email indicato nella domanda delle graduatorie provinciali delle supplenze, e contestualmente l’Usp di riferimento pubblicherà i bollettini con l’elenco di tutti gli aspiranti convocati. Potranno susseguirsi più bollettini. Gli aspiranti quindi che non si vedranno inclusi nel primo potranno sempre sperare in quelli successivi.
Sia nell’email che nel bollettino è indicata l’istituzione scolastica presso cui si è ottenuta la nomina nonchè la tipologia di cattedra (al 31 agosto o al 30 giugno, classe di concorso, posto comune o posto di sostegno, spezzone). L’aspirante a questo punto non dovrà inviare alcuna email di risposta e/o di accettazione. Basterà che si presenti al giorno e l’ora indicata nella convocazione ai fini della presa di servizio. Sarà possibile differire la presa di servizio stessa previa richiesta al dirigente scolastico della scuola presso cui si è convocati.