assistenti amministrativi
assistenti amministrativi

Nelle ultime ore sui social stanno girando testimonianze di convocazioni per supplenze relative al profilo di assistente amministrativo. Nell’email sono richieste una serie di mansioni che hanno destato le lamentele di gran parte del personale ATA, suscitando anche scoraggiamento soprattutto da parte di chi ha poca esperienza o si affaccia per la prima volta al mondo scolastico. Vediamo di seguito di cosa si tratta.

Cosa richiedono alcune convocazioni di supplenza

Nelle convocazioni ‘incriminate’ sono elencate le seguenti mansioni tra le attività richieste a coloro che decidono di rispondere alla proposta di supplenza:

  • contabilità e supporto al DSGA (acquisti tramite MEPA, pagamenti, contratti, gestione fatture elettroniche, dichiarazioni fiscali, bandi di gara, ANAC, ecc);
  • gestione attività formazione personale docente e ATA ambito PNRR anche tramite piattaforma;
  • gestione progetti di ampliamento offerta formativa e progetti regionali, nazionali e europei (Es. PON e PNSD);
  • gestione sicurezza e privacy;
  • convenzioni e progetti di rete;
  • avvisi e bandi di gara: gestione amministrativa fino alla stipula contratti.

In alcune convocazioni si legge anche che “considerate le esigenze attuali della scuola si richiedono competenze specifiche per:

  • redazione bozze provvedimenti dirigenziali per gli impegni di spesa e atti negoziali;
  • indagini di mercato per l’acquisizione di beni e servizi: consultazioni convenzioni CONSIP, redazione RDO su MEPA, trattative dirette MEPA, richieste preventivi, ordini ecc;
  • gestione delle procedure amministrative e contratti;
  • richieste DURC e pratiche inerenti;
  • acquisizione tracciabilità flussi finanziari, patti d’integrità, verifica annotazioni AVPC.

Mansioni assistenti amministrativi secondo il CCNL Scuola

In base all’allegato A del CCNL Scuola 2019-21 l’assistente amministrativo:

Svolge attività lavorative richiedenti specifica preparazione professionale e capacità di attuazione delle procedure anche con l’utilizzazione di strumenti informatici nonché di specifiche piattaforme digitali connesse ai processi affidati (contabilità, gestione documentale/degli alunni/del personale). Ha competenza e responsabilità diretta della tenuta dell’archivio, del protocollo e del magazzino, del quale garantisce anche la custodia, la verifica, la registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza.”

Alla luce di ciò le mansioni indicate nelle convocazioni di supplenza sembrerebbero corrispondere a quanto indicato nel CCNL. In ogni caso va precisato che la selezione dell’aspirante che dà la disponibilità per il profilo richiesto avverrà solo sulla base della posizione ricoperta in graduatoria. La conoscenza approfondita delle mansioni che gli assistenti amministrativi sono tenuti a svolgere può essere maturata anche sul campo, ma di certo non sarà elemento scriminante tra coloro che invieranno la propria disponibilità.