Personale ATA terza fascia
Personale ATA terza fascia

Alcune scuole hanno iniziato a convocare dalle graduatorie d’istituto del personale ATA. La situazione è, come sempre, diversa da provincia a provincia, tanto che in alcuni casi si deve ancora esaurire la prima fascia, mentre altrove si è già iniziato ad attingere dalla terza fascia. Ma, al momento della convocazione, quanto tempo deve essere dato agli aspiranti per poter rispondere? Facciamo chiarezza.

Email di convocazione: cosa deve indicare

Le convocazioni dalle graduatorie d’istituto sono gestite dalle singole istituzioni scolastiche. La modalità attraverso cui viene proposta una supplenza è solitamente l’email. Quest’ultima deve indicare:

  • l’istituto scolastico che sta convocando, col relativo codice meccanografico;
  • la tipologia di posto col relativo profilo ATA richiesto;
  • la durata della supplenza;
  • le ore lavorative;
  • l’elenco degli altri candidati interessati da quella supplenza (tenendo presente che ogni email può essere indirizzata ad un massimo di 100 aspiranti);
  • la data della presa di servizio;
  • la tempistica entro cui rispondere;
  • i recapiti per poter contattare la scuola.

Tempistiche entro cui rispondere

Si leggono segnalazioni di aspiranti che si lamentano di aver avuto poco tempo a disposizione per poter rispondere ad una convocazione di supplenza. Ma quali sono esattamente le tempistiche che una scuola deve rispettare? Dobbiamo fare riferimento al Decreto Ministeriale n. 89 del 21 maggio 2024, che ha disciplinato l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia. All’art 10 comma 2 viene specificato che ” (…) per le supplenze pari o superiori a 30 giorni, la proposta di assunzione deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 24 ore rispetto al termine utile per la risposta e con ulteriore termine di almeno 24 ore per la presa di servizio.” Da questo disposto si evince quindi che per supplenze più brevi, inferiori quindi ai 30 giorni, le scuole non sono tenute a dare un preavviso di 24 ore, potendo dare agli aspiranti anche poche ore per poter inoltrare la propria disponibilità.