Molti supplenti, sia docenti che ATA, che al momento non hanno in essere alcun contratto, stanno vivendo queste festività col pensiero già rivolto alla riapertura delle scuole, nella speranza di ricevere una convocazione. In questo periodo tutto è fermo, sia le attività didattiche sia le segreterie scolastiche. Queste ultime però non seguono lo stesso ‘stop’ degli insegnanti, e in alcuni giorni potrebbero comunque essere aperte occupandosi delle eventuali supplenze che possono rendersi disponibili. Facciamo chiarezza.
Supplenze, le convocazioni potranno ripartire a breve
Ogni segreteria scolastica può seguire un calendario di apertura diversa, a seconda di quanto deliberato per ogni anno scolastico. Ci potrebbero quindi essere segreterie che sono aperte alcuni giorni prima della fine di dicembre per poi riaprire a gennaio; altre restano chiuse in tutto questo periodo festivo per poi riaprire il 2 e il 3 gennaio 2025 prima della riapertura definitiva dal 7 gennaio. In ogni caso per conoscere con precisione le aperture basterà controllare gli avvisi pubblicati sul sito della scuola d’interesse.
Alla luce di ciò le convocazioni per le supplenze potrebbero iniziare anche prima del 7 gennaio, in modo che per la riapertura delle scuole non vi siano posti scoperti o non si debba procedere con chiamate ‘last minute’. Le convocazioni avverranno come al solito tramite email se si scorreranno le graduatorie d’istituto, oppure tramite interpello. Gli interessati quindi, oltre a dover monitorare la propria casella di posta, dovranno controllare anche i siti delle scuole e degli uffici scolastici provinciali per la comparsa di eventuali interpelli.
In merito a chi poi aveva in essere una supplenza prima della sospensione delle lezioni e si è visto chiudere il contratto prima di Natale occorre precisare che, qualora a un periodo di assenza del titolare ne consegua un altro, intervallato da un periodo di sospensione delle lezioni, al supplente in servizio spetta la conferma della supplenza.