Tra le domande giunte in redazione sulle convocazioni per le supplenze da GPS 2024, ne è giunta una di particolare rilievo soprattutto adesso che è iniziata la pubblicazione dei bollettini. “Mi potreste spiegare bene come funziona il discorso delle convocazioni successive alla prima? Se io ho messo tutta la provincia, ma nella prima convocazione i posti sono pochissimi e non arrivano a me?” Alla domanda ha risposto l’Avvocato Altieri nel corso di uno dei nostri webinar settimanali su YouTube. Vediamo cosa ha detto.
Supplenze da GPS e convocazioni: possibili più turni di nomina
La nostra ascoltatrice si riferisce sicuramente alle disponibilità sopravvenute. Partiamo dal fatto che teoricamente alla data del 1° settembre dovrebbero essere già note tutte le diponibilità di posti in organico di diritto (che sono già note a gennaio in quanto conseguenti alle iscrizioni degli alunni) e le disponibilità di posti in organico di fatto, cioè quelle conseguenti all’adattamento della situazione di diritto alla situazione di fatto, dovute ad esempio a trasferimenti di alunni che determinano la contrazione o lo sdoppiamento di classe (che sono già note alla metà di luglio).
Sulla base di queste disponibilità viene pubblicato il primo bollettino di nomina. Tuttavia può capitare che ulteriori posti risultino successivamente (o perché le scuole li hanno comunicati in ritardo o perché non sono stati resi disponibili sin dal 1° bollettino di nomina dall’USP). Ciò determina la pubblicazione dei successivi bollettini di nomina.
Bollettini di nomina successivi al primo
Per le disponibilità sopravvenute fino al 31 dicembre si attinge alle GPS, così come specifico l’art. 12, comma 4, dell’O.M. n. 88/2024, per quelle successive (e per le supplenze brevi) dalle GI. Ora, se la nostra ascoltatrice ha indicato tutte le sedi esprimibili (ossia per cui ha titolo) della provincia è chiaro che se nel primo bollettino dovessero convocare aspiranti con maggiore punteggio di lei, se dovessero esservi ulteriori disponibilità di posti e quindi ulteriori bollettini di nomina, laddove la graduatoria dovesse arrivare a lei, otterrà la supplenza.
Ciò ovviamente sempre che abbia indicato, oltre che tutta la provincia, anche gli spezzoni, perché spesso il salto avviene proprio sugli spezzoni. Potete visualizzare il webinar e la risposta alle altre domande sui punteggi e nomine dei supplenti direttamente dal nostro canale YouTube.