Percorsi formativi abilitanti da 30 CFU, i docenti che hanno partecipato al concorso straordinario bis secondo quanto disposto dal comma 9 bis del decreto legge N. 73/2021, potranno frequentare il percorso abilitante da 30 CFU, secondo quanto previsto dal decreto PA bis. Particolarmente interessante l’aspetto che riguarda una possibile selezione in ingresso.
I docenti che hanno partecipato al concorso straordinario bis possono accedere al percorso abilitante da 30 CFU
In merito ad una possibile selezione in ingresso, nel DPCM riguardante la riforma della formazione iniziale e del reclutamento docenti si legge quanto segue: ‘Se il numero delle domande di ammissione ai percorsi di formazione iniziale per specifiche classi di concorso eccede il livello sostenibile individuato ai sensi del primo periodo, le università e le istituzioni AFAM possono programmare a livello locale l’accesso a tali percorsi con le modalità individuate dal decreto di cui al primo periodo’. Nella fattispecie viene usato il termine ‘programmare a livello locale l’accesso’ ai percorsi formativi ma non viene spiegato in maniera esaustiva come avverrà tale programmazione.
Chiara Cozzetto, segretaria nazionale Anief, nel corso di un intervento a Orizzonte Scuola, ha spiegato: ‘Che i docenti accedano ai percorsi da 30 CFU senza selezione non mi risulta. La previsione di selezione è per tutti quanti in caso di numero eccessivo di richieste. Non mi sembra che il DPCM e nemmeno il decreto PA Bis dia l’accesso ‘tout court’ ma che dia la possibilità di accesso ai 30 CFU’.
I docenti che hanno partecipato al concorso straordinario bis usufruiscono di una riserva di posti nei limiti del 45% per il primo ciclo e del 35% per il secondo e terzo ciclo.