In più occasioni abbiamo messo in luce quanto il nostro sistema educativo necessita urgentemente di personale qualificato per il sostegno alle attività didattiche: il numero degli alunni con disabilità cresce in modo considerevole di anno in anno, ma l’offerta di docenti specializzati non regge la richiesta. Per questo, come sappiamo il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato l’attivazione di Corsi Indire 30 CFU, ma nonostante la scadenza prevista per il loro svolgimento al 31 dicembre 2025, ancora ad oggi nessun decreto ne ha dato l’avvio. A cosa è dovuto questo ritardo che preoccupa tutti i docenti interessati?
Corsi INDIRE 30 CFU
Come sappiamo, il Decreto Legge 71/2024 prevede l’attivazione di alcuni percorsi per conseguire la specializzazione sul sostegno in aggiunta al Tirocinio Formativo Attivo, il Tfa, erogato ogni anno dagli Atenei. Si tratta dei corsi da 30 CFU che saranno organizzati e gestiti dall’INDIRE, indirizzati a coloro che hanno tre anni di servizio (anche non consecutivi) sul sostegno negli ultimi cinque e chi ha conseguito un’abilitazione all’estero, che in attesa di riconoscimento, rinuncia a tale titolo per conseguire i crediti formativi previsti. Lo scopo principale è quello di formare tra i 60.000 e i 70.000 docenti al momento senza specializzazione in tempi brevi.
Aspetti ancora da definire
Lo stesso Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, recentemente ha espresso via social la sua preoccupazione per il forte ritardo che si sta man mano accumulando. Nello specifico, ecco quali sono gli aspetti ancora da definire relativamente ai corsi 30 CFU INDIRE per conseguire la specializzazione nel sostegno:
- I criteri con cui si devono ammettere i titoli esteri
- I contenuti formativi dei percorsi
- Le modalità con cui si attiveranno i percorsi
- I costi massimi da sostenere
- Le modalità e i termini di presentazione delle domande
- La struttura dell’esame finale e come si comporrà la commissione esaminatrice, con un rappresentante designato dall’Ufficio scolastico regionale.
Si va verso un rinvio?
Ormai il 2024 è agli sgoccioli e i tempi sembrano davvero stretti per avviare e completare i corsi INDIRE 30 CFU entro il 2025. Si palesa pertanto che la tempistica prevista possa slittare di un anno: una delle ipotesi più concrete, infatti, potrebbe vedere la scadenza spostata al 2026, inserendola nel Decreto Milleproroghe.