Concorso docenti
Concorso docenti

Concorso docenti PNRR 2, sino al prossimo 30 dicembre sarà possibile inviare la propria domanda di partecipazione alla seconda procedura concorsuale legata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Come si possono preparare gli aspiranti, per affrontare la prova scritta del concorso PNRR 2?

Concorso PNRR 2, come prepararsi per affrontare la prova scritta

La prova scritta conserverà la stessa impostazione del primo concorso PNRR 1, con 50 domande a risposta multipla da completare in 100 minuti. Le domande saranno suddivise in 40 quesiti per verificare le conoscenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e metodologico-didattico (10 domande sui fondamenti pedagogici; 15 domande relative alla psicopedagogia, incluse tematiche legate all’inclusione scolastica; 15 domande riguardanti gli aspetti metodologico-didattici, con particolare attenzione alle modalità di valutazione degli studenti). Inoltre sono previste 5 domande di lingua inglese, con un livello di competenza richiesto pari al B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e 5 domande sulle competenze digitali, con focus sull’utilizzo delle tecnologie e dispositivi multimediali per favorire l’apprendimento.

Per quanto riguarda le possibili date di svolgimento delle prove scritte, non ci sono ancora notizie precise in merito. Si può fare riferimento a quanto accaduto lo scorso anno, quando il termine di presentazione delle domande era stato fissato al 9 gennaio, con le prove che si svolsero a metà marzo. È possibile, comunque, che per il concorso PNRR 2 si possano anticipare le tempistiche rispetto al primo concorso.

Per quanto concerne la preparazione, si possono studiare i programmi relativi al primo concorso PNRR, inseriti nell’allegato A al DM N. 205 del 26 ottobre 2023 per quanto concerne la scuola dell’infanzia e primaria e i programmi dell’Allegato A al DM N. 205 del 26 ottobre 2023 per la scuola secondaria di primo e secondo grado, con eventuali integrazioni e nuove indicazioni per quanto riguarda normative e contenuti. Infatti, con il DM N.214 del 24 ottobre 2024 l’allegato A della scuola secondaria è stato integrato con l’introduzione dei programmi relativi alle classi di concorso AK24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (ebraico) e AM24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (neogreco).