Il modello ICRIC è una dichiarazione annuale obbligatoria per i beneficiari di prestazioni assistenziali per invalidità civile. Serve a certificare eventuali periodi di ricovero in strutture pubbliche, ricoveri che potrebbero influire sui benefici economici percepiti.
Chi deve presentare il modello ICRIC?
Sono tenuti a presentare il modello gli invalidi civili totali e parziali, nonché i minori che percepiscono indennità di accompagnamento o di frequenza. La presentazione del modello è obbligatoria annualmente: la mancata presentazione può portare alla sospensione o revoca delle prestazioni.
Documenti necessari per la compilazione e come presentare il modello ICRIC
Per presentare il modello ICRIC, sono richiesti i seguenti documenti: carta di identità del dichiarante, tessera sanitaria, eventuale documento di identità del tutore o curatore, delega se necessaria, e documentazione sul ricovero. È possibile presentare il modello online, recandosi sul sito INPS, oppure tramite intermediari abilitati (CAF o patronati) oppure chiamando il contact center. L’INPS comunica annualmente ai beneficiari i termini e le scadenze per la presentazione del modulo.
Dal 2018, le ASL segnalano direttamente all’INPS i ricoveri degli invalidi civili con indennità di accompagnamento, eliminando l’obbligo di presentazione autonoma del modello. Tuttavia, i minori con indennità di frequenza devono continuare a presentare la dichiarazione di responsabilità, nota come modello ICRIC IF.
Cambiamenti nella situazione di ricovero e verifica della presentazione
Qualsiasi variazione deve essere tempestivamente comunicata all’INPS per evitare sanzioni o la restituzione di somme indebitamente percepite. È possibile delegare una persona di fiducia per la presentazione del modello. Si può verificare lo stato della presentazione accedendo all’area riservata sul sito dell’INPS o contattando il Contact Center.