L’aggiornamento nelle graduatorie ATA di terza fascia si potranno presentare dal 28 maggio fino al 28 giugno 2024, come più volte anticipato negli scorsi giorni. La conferma arriva dal decreto ministeriale del 21 maggio firmato dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara che sta per essere pubblicato. Il decreto recepisce le novità per il Personale ATA introdotte dal CCNL 2029-21 ed entrate in vigore dal 1° maggio. Tra queste, la più importante è il fatto che gli aspiranti avranno un anno di tempo per acquisire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, richiesta come titolo di accesso a tutti i profili (è escluso il collaboratore scolastico).

Decreto aggiornamento ATA III fascia 2024

Il testo del decreto di aggiornamento della terza fascia del Personale ATA è già disponibile per la consultazione. L’avviso di pubblicazione e il decreto saranno tempestivamente pubblicati sui siti internet del Ministero dell’Istruzione del Merito, degli Uffici Scolastici Regionali, in quelli degli Ambiti Territoriali di ciascuna provincia, delle istituzioni scolastiche, nonché sul portale InPa.

Le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento, di depennamento per il profilo di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, operatore dei servizi agrari, collaboratore scolastico e operatore scolastico sono prodotte unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS, previo possesso delle credenziali SPID. Tutte le informazioni utili ai fini dell’accesso al sistema POLIS e al servizio specifico “Istanze on line” per l’aggiornamento ATA di terza fascia sono rinvenibili all’indirizzo www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione