Sostegno
Sostegno

La Camera ha approvato il Decreto Pnrr quater con 185 voti favorevoli e 115 contrari, la Camera ha approvato il 16 aprile la questione di fiducia posta dal Governo sul disegno di legge di conversione. Il via libera da Montecitorio è poi successivamente arrivato con 140 voti a favore e 91 contrari. Il provvedimento è passato dunque all’esame del Senato per la seconda lettura e il via libera definitivo, atteso per la prossima settimana. Il DL dovrà essere convertito in legge entro il 1° maggio. Viste le tempistiche stringenti risultano improbabili ulteriori modifiche rispetto al testo licenziato dalla Camera dei Deputati. Tra gli emendamenti approvati al decreto in questione troviamo anche quello attinente le assunzioni da Gps sostegno prima fascia.

Assunzioni Gps sostegno, la conferma dovrebbe arrivare a breve

Il provvedimento che permetterà di immettere in ruolo dalle Gps sostegno di prima fascia non è ancora definitivo, sebbene non dovrebbero esserci colpi di scena. L’emendamento che prevede questa possibilità è stato infatti presentato in maniera inaspettata al Decreto PNRR quater per poi essere approvato. Si deve attendere solo la conversione in legge del citato decreto prima che i docenti abilitati di sostegno possano vedersi aprire le porte al ruolo.

La proposta di modifica proroga fino al 31 dicembre 2025 le assunzioni da GPS sostegno, andando quindi a riguardare l’a.s 2024/25 e l’a.s 2025/26. Un’ottima opportunità, questa, per andare a sanare l’enorme fabbisogno che da anni si riversa in questa classe di concorso. Ricordiamo comunque che, sulla scia dell’ex art 59, la procedura verrà attivata solo sui posti che residueranno dalle immissioni in ruolo ordinarie (Gae e GM).