È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR che introduce alcune novità per quanto riguarda la proroga dei contratti dell’organico aggiuntivo ATA PNRR e Agenza Sud. Le principali novità riguardano i pagamenti su NoiPA e la possibilità di stipulare nuovi contratti entro il 31 marzo. Vediamo di seguito di cosa si tratta nello specifico.
Organico aggiuntivo ATA: le novità contenute nel decreto PNRR
Possiamo così riassumere le novità contenute nel decreto PNRR: la stipula di nuovi contratti entro il 31 marzo 2024, in caso di rinuncia da parte di coloro che hanno lavorato fino al 31 dicembre 2023, riguarda gli assistenti amministrativi e tecnici. Entro il 1° aprile il MIM effettua un monitoraggio dei contratti stipulati ed entro il 15 aprile comunica al Mef i dati finanziari. I pagamenti degli stipendi potranno avvenire in modo centralizzato su NoiPA. Queste previsioni le troviamo all’art 14 (rubricato “Misure urgenti per l’attuazione delle previsioni della Missione 4 – Componente 1 «Istruzione e Ricerca» del PNRR in materia di riforma del sistema di orientamento, di reclutamento dei docenti, di didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico e di nuove competenze e nuovi linguaggi”) comma 11 del citato decreto.
Inoltre è previsto che anche per i collaboratori scolastici, per i quali è prevista la proroga fino al 15 aprile, è possibile attingere alle graduatorie di istituto in caso di rinuncia (art 14 comma 12 decreto PNRR).
Va precisato che il decreto dovrà seguire l’iter parlamentare di conversione in legge e pertanto potrebbe subire delle modifiche e integrazioni.