Logo Gazzetta Ufficiale
Logo Gazzetta Ufficiale

Abilitazione docenti ITP, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL N. 160 del 28 ottobre 2024 che contiene importanti disposizioni per gli insegnanti tecnico-pratici (ITP) in merito al percorso di abilitazione per il conseguimento di 36 CFU.

Abilitazione docenti ITP, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR

Il Decreto Legge N.160 del 28 ottobre 2024 introduce nuove disposizioni per gli insegnanti tecnico-pratici (ITP) vincitori del concorso PNRR, regolamentando il percorso di abilitazione che prevede il conseguimento di 36 CFU. Le assunzioni per l’anno scolastico 2024/25, iniziate in estate, si concluderanno entro il 31 dicembre 2024. I docenti assunti con contratto di “supplenza finalizzato al ruolo” che non hanno iniziato autonomamente il percorso abilitante saranno avviati ai percorsi previsti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il decreto chiarisce che il costo dei CFU è a carico dei partecipanti. La prova finale, che consiste in una prova scritta e una lezione simulata, può essere sostenuta massimo due volte; il mancato superamento comporta la cancellazione dalla graduatoria. Una volta conseguita l’abilitazione, i docenti saranno assunti a tempo indeterminato e sottoposti a un anno di prova in servizio, che prevede almeno 180 giorni di servizio e un test finale. Il superamento positivo del periodo di prova garantirà la definitiva immissione in ruolo. 

Il MIM, inoltre, ha concluso intese tecniche con Etiopia, Egitto e Tunisia e sta finalizzando accordi con l’Algeria nell’ambito del Piano Mattei, per sviluppare la collaborazione nel settore dell’istruzione tecnica e professionale. Per il 2024, sono previsti 3,1 milioni di euro per potenziare strutture e laboratori, inclusi quelli all’estero, e 1 milione per ampliare l’offerta formativa. Il fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (MOF) aumenterà di 13,7 milioni di euro nel 2024, destinati a supportare le azioni del PNRR e la gestione delle pratiche pensionistiche tramite il nuovo sistema informatizzato INPS. Questo cambiamento richiede maggiori risorse per supportare il personale scolastico coinvolto. L’autorizzazione di spesa per la fornitura gratuita di libri di testo alle famiglie meno abbienti verrà incrementata di 4 milioni di euro per il 2024.