Punteggio certificazione CLIL nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, sta facendo discutere non poco in Rete la Nota emessa dal Ministero dell’Università e della Ricerca N. 11276 in merito alla validità dei corsi per l’ottenimento delle certificazioni CLIL eventualmente erogati dalle scuole superiori di mediazione linguistica. Questi corsi, infatti, secondo i chiarimenti del MUR, non hanno valore legale.
Decurtazione punteggio GPS per certificazioni CLIL rilasciate da enti diversi dalle Università: la Nota dell’USP Livorno
L’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno, a questo proposito, ha pubblicato un avviso dove si comunica la decurtazione del punteggio GPS per gli aspiranti alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze che abbiano dichiarato certificazioni CLIL rilasciate da enti diversi dalle Università. Nell’avviso in questione si legge quanto segue: ‘Si comunica che questo Ufficio sta procedendo a decurtare il punteggio dei candidati inseriti nelle GPS di Livorno che abbiano dichiarato certificazioni CLIL rilasciate da enti diversi dalle Università, in quanto non riconoscibili in base all’art.14 del D.M. 10 settembre 2010, n. 249, così come anche specificato con apposita Nota del MUR prot. n. 11276 del 11.06.24 allegata alla presente’.
Quindi, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno comunica l’applicazione delle disposizioni ministeriali. Non è consentito, infatti, per le SSML, ovvero per le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici (accreditate presso il Ministero) il rilascio di certificazioni CLIL, Master di primo e/o secondo livello o altri corsi analoghi, se non autorizzati da specifica normativa.
Le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici potranno erogare esclusivamente corsi di durata triennale equipollenti alla classe L-12 e corsi di durata biennale, equipollenti, ai soli fini professionali e concorsuali, alla classe LM-94. Non mancano le polemiche in merito all’applicazione uniforme di tali disposizioni indicate dal Ministero dell’Università e della Ricerca in quanto è stato segnalato che, nell’ambito della pubblicazione delle nuove GPS, alcuni Uffici Scolastici non hanno provveduto all’applicazione delle nuove normative. Tali segnalazioni, naturalmente, sono tutte da verificare.