NoiPa
NoiPa

Riportiamo la nota NoiPA relativa alle novità legate alle detrazioni per familiari a carico derivanti dalla Legge di Bilancio 2025. Tali novità, di cui abbiamo parlato più volte, vengono recepite dal sistema e NoiPA informa gli utenti su quali sono con la seguente nota dello scorso 2 gennaio, che abbiamo ricopiato di seguito.

Detrazioni familiari a carico: la nota NoiPA

La nota ha come oggetto: Detrazioni per familiari a carico – art. 12 TUIR.

“Come è noto, il self-service “Gestione familiari a carico e detrazioni” consente all’amministrato, in piena autonomia, di inserire l’anagrafica di tutti i familiari a carico e di segnalare, contestualmente, quei familiari per i quali le disposizioni normative prevedono detrazioni IRPEF (detrazioni ex art. 12 TUIR). La legge di bilancio per l’esercizio finanziario 2025 – Legge n. 207 del 30 dicembre 2024 – ha apportato alcune modificazioni alla formulazione dell’art. 12 del dPR 22 dicembre 1986, n. 917 (TUIR), disposizione che stabilisce le condizioni per poter usufruire del diritto alle detrazioni d’imposta per familiari a carico. Di seguito si evidenziano le modificazioni all’art. 12 TUIR:

  • ➢le detrazioni d’imposta per i figli a carico (compresi i figli nati fuori del matrimonio riconosciuti, i figli adottivi, affiliati o affidati, e i figli conviventi del coniuge deceduto) spettano solo se i figli siano di età pari o superiore a 21 anni e non abbiano compiuto 30 anni;
  • ➢le detrazioni per i figli a carico con disabilità continuano a spettare per figli con età maggiore o uguale a 21 anni;
  • ➢le detrazioni d’imposta per altri familiari a carico spettano solo se si tratta di ascendenti (genitori, nonni, bisnonni);
  • ➢per gli amministrati/ contribuenti con cittadinanza extra UE, con esclusione di quelli che hanno cittadinanza negli Stati appartenenti allo Spazio Economico Europeo, in relazione ai familiari residenti all’estero (coniuge a carico e i figli a carico di età compresa tra i 21 anni e i 30 anni di età), le detrazioni non sono riconosciute.

A partire dal 1° gennaio 2025 ciascun amministrato dovrà attenersi ai nuovi criteri stabiliti dalla legge di bilancio 2025 nella compilazione di una richiesta ex novo o nell’aggiornamento della richiesta precedentemente inserita nel self-service al fine di segnalare correttamente le detrazioni IRPEF spettanti.

Attenzione: Si ricorda che per aggiornare i dati dei familiari a carico, nonché quelli per i quali spetta la detrazione ex art. 12 TUIR, è necessario procedere all’inserimento di tutti i familiari, compresi quelli per i quali nulla è cambiato rispetto alla richiesta formulata in precedenza.”