Didattica innovativa quella messa in campo dall’Istituto Comprensivo ‘Gino Strada’, in provincia di Firenze. La dirigente dell’Istituto, Gabriella Menichetti, è fiera di aver potuto creare, grazie ai fondi raccolti tra PON e PNRR, un ambiente avveniristico, finalizzato ad un miglior apprendimento degli studenti. Gli oltre 300mila euro raccolti hanno permesso di rinnovare le varie scuole del plesso all’insegna della tecnologia.
Didattica innovativa in provincia di Firenze con l’aula immersiva
L’aula immersiva rappresenta, senza alcun dubbio, uno dei punti di forza del rinnovamento voluto dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo ‘Gino Strada’: si tratta di uno spazio didattico che consente agli alunni di entrare in una realtà virtuale a 360 gradi, con filmati ed immagini che vengono proiettati sulle pareti. In questo modo sarà possibile osservare gli animali della savana nel loro ambiente, durante la lezione di scienze oppure visitare un tempio greco in quella di storia. L’aula immersiva è stata pensata per gli alunni della scuola primaria ma sarà a disposizione di tutte le classi dell’Istituto, un passo importante verso una nuova didattica.
Gabriella Menichetti, dirigente dell’I.C. ‘Gino Strada’, ha parlato dell’iniziativa al quotidiano La Nazione: ‘Siamo riusciti ad intercettare più bandi per oltre centinaia di migliaia di euro, fra PON e PNRR. E siamo soddisfatti: abbiamo creato a nostro avviso un ambiente avveniristico, volto ad agevolare gli studenti nell’apprendimento. Nei prossimi mesi – spiega la dirigente – sarà terminata anche la nuova biblioteca multimediale della scuola secondaria di primo grado‘.
Gabriella Menichetti ha spiegato che, oltre alle strutture, sono previsti corsi per gli studenti e per i docenti sulle lingue comunitarie e sulle varie discipline STEM. A questo proposito, sono già attivi 6 corsi di lingua inglese per la scuola primaria e secondaria (con docente madrelingua) ed altrettanti corsi di discipline STEM con lezioni immersive per infanzia e primaria. Il mese prossimo partiranno anche i corsi per gli insegnanti.