L’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e la Fondazione Grazioli intendono promuovere la didattica innovativa istituendo quattro premi destinati a docenti delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia. I contributi sono suddivisi tra progetti scientifici e umanistici. Per i due progetti scientifici vincitori sono previsti 4.000 euro (al lordo di ogni onere); per i due progetti umanistici, sono stanziati 2.000 euro (al lordo di ogni onere).
Requisiti e modalità di partecipazione
Come anticipato, al premio possono concorrere esclusivamente docenti che operino o abbiano operato nelle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia durante l’a.s. 2023/24. Essi devono aver svolto progetti didattici innovativi, caratterizzati da ricerca e sviluppo di approcci, metodologie e strumenti utili ad accrescere la qualità dei processi educativi che la scuola promuove. In caso di autori plurimi, il premio verrà conferito al team leader del gruppo di progetto, con pergamena di riconoscimento a tutti i componenti. La domanda di partecipazione, da presentare compilando il form online al link della pagina Premi e Borse di studio dell’Istituto Lombardo, va presentata tassativamente entro il 4 ottobre 2024.
Documentazione per la didattica innovativa
Unitamente alla domanda, andrà allegata la documentazione seguente in formato PDF:
- Curriculum vitae in formato europeo, datato e sottoscritto dal docente candidato;
- presentazione del progetto, indicando se e come esso si inserisce nella programmazione generale della materia o all’interno del PTOF d’istituto;
- eventuali link a siti del progetto, pubblicazioni realizzate, rassegna stampa o qualsiasi documentazione ritenuta utile per la valutazione;
- attestazione dell’avvenuto svolgimento da parte del Dirigente Scolastico;
- copia di un documento di identità ;
- consenso privacy debitamente compilato.
Valutazione e conferimento dei premi
La commissione giudicatrice, nominata dal Presidente dell’Istituto Lombardo, terrà conto dei seguenti fattori nella scelta dei progetti vincitori:
- originalità del progetto;
- miglioramenti documentabili nella didattica della disciplina;
- numerosità degli studenti interessati;
- replicabilità del progetto.
I premi saranno conferiti in occasione dell’Adunanza Solenne del 27 febbraio 2025, durante l’apertura del 222° anno accademico dell’Istituto Lombardo.