Il diploma magistrale unito a 3 anni di servizio permettono di ottenere l’abilitazione all’insegnamento? Una lettrice ci scrive: “Ho conseguito la maturità sociopsicopedagogica nel 2005, quindi non abilitante all’insegnamento nonostante nel retro dell’attestato vi sia la dicitura “corrispondente al diploma magistrale col quinto anno”. Lavoro dallo scorso anno tramite MAD all’infanzia e alla primaria. Ho maturato diversi mesi. La mia domanda è: se dovessi accumulare 3 anni di servizio potrei richiedere l’abilitazione al ministero?” Risponde alla domanda l’Avvocato Salvatore Braghini.
Abilitazione con diploma magistrale: cosa occorre?
L’avvocato risponde: Purtroppo la risposta deve essere negativa. Invero, la nostra lettrice non potrebbe affatto insegnare, ed insegna soltanto perché, evidentemente, le scuole che l’hanno assunta avevano esaurito tutte le graduatorie senza avere a disposizione, neanche mediante interpello nazionale, personale laureato in Scienze della Formazione Primaria o in possesso di diploma magistrale, o anche di diploma conseguito presso il liceo psicopedagogico, entro l’a.s. 2001-2002.
Il punto che non depone a favore delle aspirazioni della lettrice è, infatti, non il tipo di diploma, conseguito presso il liceo psicopedagogico, in quanto mai espressamente escluso nei Decreti ministeriali di inserimento/aggiornamento nelle Graduatorie, ma l’anno in cui à stato conseguito. Infatti ben può essere ricompreso il liceo in parola nella formulazione “istituto magistrale”, peraltro sulla scia delle pronunce, favorevoli ai ricorrenti, registrate in favore anche del diploma sperimentale ad indirizzo linguistico, che, al contrario, è stato espressamente escluso in vari documenti.
Il vero nodo della questione in esame è che non hanno validità i titoli conseguiti successivamente all’a.s. 2001-2002, e ciò anche se, come nel caso di specie, il docente ha svolto servizio. Anche riguardo all’imminente concorso straordinario-ter, il titolo di accesso al per infanzia e primaria è, e rimane, il diploma magistrale ovvero il diploma del liceo psicopedagogico (e, aggiungerei, del linguistico sperimentale) purché conseguiti entro l’a.s. 2001-2002.
Avv. Salvatore Braghini