Le Gps hanno, come è sempre stato, validità biennale. Nella primavera 2025 le graduatorie saranno però riaperte per la consueta costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia. Si tratta di un’importante opportunità per chi in questi mesi conseguirà l’abilitazione/specializzazione nella classe di concorso d’interesse. Le supplenze verranno attribuite da questi elenchi dopo la prima fascia ma con priorità rispetto alla seconda. Quanto agli interessati, potranno presentare la domanda di inserimento anche i diplomati magistrali entro l’a.s 2001/2002 o dovranno necessariamente attendere il prossimo aggiornamento delle Gps nel 2026? Facciamo chiarezza.
Cosa sapere sugli elenchi aggiuntivi alla prima fascia Gps?
Innanzitutto l’iscrizione negli elenchi aggiuntivi potrà avvenire non solo a pieno titolo ma anche con riserva in attesa del conseguimento del titolo di abilitazione o specializzazione. Se la riserva non dovesse essere sciolta entro i termini indicati la domanda di inserimento sarà annullata.
L’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia Gps comporta inoltre l’automatico inserimento negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie d’istituto di seconda fascia se, in sede di domanda, saranno indicate le 20 scuole presso cui conseguire eventuali supplenze brevi e saltuarie.
Infine va specificato che gli aspiranti potranno optare per una qualsiasi e unica provincia a scelta; se però risultano già inseriti nelle Gps, anche se per classi di concorso/posti diversi da quelle di inclusione negli elenchi, dovranno mantenere quella provincia. Sarà possibile cambiarla solo nel 2026.
Elenchi aggiuntivi: vi si potranno inserire i diplomati magistrali?
Un dubbio riguarda i diplomati magistrali ante a.s 2001/2002. Il loro titolo di studio è qualificato come abilitante per accedere alla prima fascia delle Gps per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria. Ma qualora non si fossero inseriti nell’aggiornamento avvenuto la scorsa estate, potrebbero eventualmente inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia? Andando a leggere l’O.M 88/2024 l’art 10, nel disciplinare gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia Gps, nulla vieta in merito a coloro che già possiedono l’abilitazione e non si fossero inseriti nella finestra temporale di giugno 2024. Niente sembrerebbe quindi ostare alla possibilità di inserirsi negli elenchi aggiuntivi ‘per dimenticanza’.