Il coordinatore della Gilda degli insegnanti di Parma e Piacenza, Salvatore Pizzo, ha pubblicato sul proprio profilo Facebook un messaggio attraverso il quale si segnala che alcuni DS hanno richiesto ai docenti, specialmente del primo ciclo, alcune attività come pulizia e riordino dei locali, attività che vengono svolte dagli operatori delle società di multiservizi. La Gilda degli insegnanti di Parma e Piacenza ha provveduto a segnalare la vicenda all’INAIL, all’INPS e all’Ispettorato del Lavoro.
Segnalazione Gilda degli insegnanti di Parma e Piacenza: ‘DS chiedono ai docenti di pulire e riordinare le aule’
Nel messaggio pubblicato su Facebook si legge: ‘La Gilda di Parma e Piacenza ha segnalato, all’Inail, all’Inps, all’Ispettorato di Lavoro e ai loro superiori, alcuni dipendenti con qualifica di dirigente scolastico operanti a Parma per aver emesso atti che richiedevano ai Signori e alle Signore docenti, specialmente del primo ciclo, attività di: riordino locali, fattorinaggio, pulimento, servizi vari che sono proprie degli operatori delle società di multiservizi. Le segnalazioni inviate dalla Gilda sono state anche corredate degli atti che, con “nonchalance”, sono stati sottoscritti da questi/queste dirigenti’.
Il coordinatore della Gilda di Parma e Piacenza, Salvatore Pizzo, ha evidenziato il fatto che “la gestione dei dirigenti scolastici in Emilia Romagna, almeno nella nostra parte di regione, appare fuori controllo, richiediamo cambiamenti radicali e l’attuazione di uno spoils system che da troppo tempo tarda”.