La finestra temporale dell’aggiornamento delle Gae si chiuderà il 15 marzo. Fonti sindacali riportano che poco dopo si partirà con l’aggiornamento delle Gps, sebbene non si conosca ancora la data. Conosciamo però la bozza di ordinanza ministeriale che disciplinerà le Graduatorie Provinciali delle Supplenze e le supplenze per il biennio 2024-26. In base al testo (che ricordiamo essere ancora provvisorio) permane ancora il divieto per i docenti precari di iscriversi nelle Gae e nelle Gps per la stessa classe di concorso e per la stessa provincia. Facciamo chiarezza.

Aggiornamento Gps, cosa dice la bozza di ordinanza per gli iscritti nelle Gae

La bozza di ordinanza ministeriale sull’aggiornamento delle Gps presentata ai sindacati e al CSPI (che dovrà emettere il suo parere non vincolante) prevede alcuni specifici punti in merito alla contestuale iscrizione nelle Gae e nelle Gps. In particolare si legge che coloro che sono inseriti nelle Gae:

  • non possono inserirsi nelle GPS nella medesima provincia delle GaE per la stessa classe di concorso/tipo di posto;
  • possono inserirsi nella I fascia delle GPS nella medesima provincia delle GaE ma per classi di concorso diverse rispetto a quelle di inserimento in GaE; possono naturalmente inserirsi in prima o seconda fascia anche per altre classi di concorso/posti nella predetta diversa provincia;
  • possono inserirsi in GPS nella medesima provincia delle GaE per la stessa classe di concorso, solo se inclusi in GaE con riserva a seguito di provvedimenti giurisdizionali o perché in attesa del conseguimento del titolo di abilitazione (riserva “s”);
  • si inseriscono nella medesima provincia in GPS e in GI (di prima, seconda e terza fascia).

Quindi solo i docenti inclusi in GaE con riserva (come suindicato) possono inserirsi in GPS nella medesima provincia delle GaE per la stessa classe di concorso/posto.