Con l’avvio della riforma sull’orientamento, il Ministro dell’istruzione e del Merito Valditara ha introdotto le figure del docente tutor e orientatore nel triennio delle scuole secondarie di II grado già da quest’anno scolastico 2024/25. La misura, però, prevede anche un altro step: l’estensione alla secondaria di I grado, almeno nell’ultimo anno, del docente tutor. Di seguito il punto della questione.
Docente tutor alla secondaria di I grado
“Io credo che aver istituito il docente tutor, il docente orientatore, sia stato un passo avanti molto importante. Il prossimo anno contiamo di estendere il docente tutor anche alle scuole medie o almeno ad una parte del percorso della scuola media, probabilmente lo faremo nell’ultimo anno”: così si è espresso di recente il Ministro Valditara in merito all’introduzione del docente tutor nella scuola secondaria di I grado.
Il progetto sta già prendendo forma: lo schema di decreto “Adozione del modello nazionale di consiglio di orientamento ai sensi dell’articolo 14, comma 5, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56”, infatti, ha già ottenuto l’ok del Consiglio Superiore.
All’interno del Parere espresso, il CISP ha sottolineato l’importanza dell’orientamento per le classi terze della scuola media “al fine di dare piena attuazione alla riforma del sistema di orientamento – R 1.4 della Missione 4 -Componente 1 del PNRR e valorizzare il consiglio di orientamento rilasciato dalle istituzioni scolastiche agli alunni della classe terza della scuola secondaria di primo grado a supporto della scelta del percorso di istruzione e formazione al termine del primo ciclo di istruzione, con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito è adottato il modello nazionale di consiglio di orientamento, da integrare nell’E-Portfolio previsto dalle “Linee guida per l’orientamento”, adottate con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 328 del 22 dicembre 2022″.
Le novità in arrivo
Il docente tutor avrà l’importante compito di accompagnare gli studenti nella compilazione dell’E-Portfolio: per questo necessita di una formazione adatta. In base a quanto previsto dallo schema di decreto, il modello nazionale di consiglio di orientamento sarà adottato a partire dal corrente anno scolastico 2024/2025. Il consiglio di classe dovrà redigere il consiglio di orientamento che dovrà essere messo a disposizione delle famiglie degli alunni all’interno dell’E-Portfolio orientativo personale delle competenze. Il modello dovrebbe essere rilasciato in tempi utili per le iscrizioni al successivo percorso scolastico o formativo al termine del primo ciclo. Al momento non si sa se la figura del docente orientatore sarà introdotta anche alla secondaria di I grado: occorre attendere per vedere le modalità e la tempistica di attuazione dell’intera misura.