Educazione Motoria
Educazione Motoria

Dovremmo essere agli sgoccioli circa l’uscita dell’ordinanza ministeriale che disciplinerà l’aggiornamento delle Gps per il prossimo biennio (2024-2026). Tra le novità è prevista la creazione della prima fascia per gli insegnanti di Educazione Motoria per le classi quarta e quinta della scuola primaria. L’a.s 2024/25 vedrà anche le immissioni in ruolo dalle graduatorie di merito che scaturiranno dal concorso di Educazione Motoria ancora in corso di svolgimento. Vediamo quindi di fare chiarezza.

Prima fascia Gps Educazione Motoria

La nuova prima fascia Gps di Educazione Motoria sarà rivolta solo ai docenti laureati in Scienze Motorie per le classi quarta e quinta della scuola primaria. Non è prevista l’estensione alle altre classi. La prima fascia riguarderà coloro che sono in possesso dell’abilitazione conseguita con il concorso del quale si stanno svolgendo le prove orali (stiamo parlando della procedura bandita con DDG n. 1330 del 4 agosto 2023, la cui prova scritta si è tenuta il 15 dicembre 2023). Gli aspiranti potranno inserirsi nella prima fascia delle Gps con riserva con titolo da conseguire entro il prossimo 30 giugno. Entro tale data infatti dovrebbero concludersi le prove orali e quindi l’abilitazione verrà conseguita a pieno titolo.

Va precisato che se si è abilitati per l’insegnamento di scienze motorie alla primaria e non ci si potrà inserire in prima fascia di questa nuova graduatoria, si potrà richiedere di partecipare alle supplenze come docente in possesso del titolo di accesso, che dà accesso alla secondaria di primo e secondo grado.

Immissioni in ruolo a.s 2024/25

In estate si procederà alle immissioni in ruolo per l’a.s 2024/25 scorrendo le graduatorie di merito che scaturiranno dal concorso di Educazione Motoria (EEEM) in corso di svolgimento (DDG n. 1330 del 4 agosto 2023). Si procederà alla copertura di 1.740 posti totali. La regione che vanta il maggior numero di cattedre è la Lombardia con 350 posti, seguita dal Lazio con 183 e dal Veneto con 180. Le prove orali dovranno quindi concludersi a tempo per la predisposizione dell’avvio delle assunzioni a tempo indeterminato.