Quest’anno la presa di servizio, per i docenti neoimmessi in ruolo, per i docenti che si sono traferiti e per i supplenti eventualmente nominati già a fine agosto, è prevista per il 2 settembre 2024, dal momento che il 1° settembre cade di domenica. Con la presa di servizio inizia a tutti gli effetti l’incarico. Ma da questo momento all’inizio delle lezioni sono previsti anche alcuni importanti impegni cui sono tenuti ad adempiere. Vediamo di seguito quali sono.
Gli impegni di settembre prima dell’inizio delle lezioni
Come accade ad ogni avvio di anno scolastico i primissimi giorni di settembre, prima quindi dell’inizio delle lezioni, sono previsti alcuni incontri collegiali. Di solito sono infatti fissati almeno 2 (se non 3) collegi docenti per mettere a punto le programmazioni didattico-educative. Al primo incontro solitamente viene proposto e deliberato il piano annuale delle attività, e il dirigente scolastico assegna le classi ai neoimmessi in ruolo, ai docenti che hanno ottenuto il trasferimento e ai supplenti Gps e Gae, oltre ad attribuire la materia (nel caso ad esempio della scuola primaria). In linea generale nei primi 10 giorni di settembre, vengono svolte circa 25 o 30 ore di attività collegiale. Per poter conoscere i vari impegni i docenti dovranno controllare il sito della sede scolastica assegnata per visionare le circolari contenenti gli appuntamenti di settembre.
Sempre prima dell’inizio delle lezioni, inoltre, i docenti possono ad esempio essere chiamati anche a presentarsi in classe per aiutare i colleghi a predisporre l’aula (per apporre eventuali cartelloni, disporre i banchi ecc). Possono inoltre essere previsti incontri conoscitivi con i genitori delle classi prime dei vari ordini scolastici se il docente ha la cattedra su queste classi. In ogni caso fino alla data prevista per l’inizio delle lezioni non esiste alcun obbligo di rispettare il proprio normale orario d’insegnamento (18 ore, 24 o 25 a seconda dell’ordine scolastico di appartenenza). I docenti sono solo tenuti a prendere parte alle attività programmate e rientranti nelle nelle attività funzionali all’insegnamento.