Docenti neoimmessi in ruolo
Docenti neoimmessi in ruolo

I docenti neoimmessi in ruolo, una volta assunti, devono seguire un preciso percorso per poter o abilitarsi o iniziare a dedicarsi all’anno di prova e formazione. La differenza risiede nella diversa graduatoria di assunzione. Facciamo quindi di seguito chiarezza con tutte le diverse casistiche che hanno interessato l’a.s 2024/25.

Neoimmessi in ruolo: le diverse ‘tipologie’

Concentrandoci sull’a.s 2024/25 i docenti neoimmessi contemplano:

  • i vincitori non abilitati del primo concorso PNRR;
  • i vincitori abilitati del primo concorso PNRR (pensiamo agli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria);
  • i vincitori dei precedenti concorsi;
  • docenti iscritti nelle Gae;
  • specializzati su sostegno iscritti nella prima fascia Gps.

Per quanto riguarda i vincitori abilitati del concorso PNRR sono già in possesso dell’abilitazione per la loro classe di concorso e quindi sono assunti a tempo indeterminato. Per essere confermati sul ruolo devono svolgere l’usuale anno di prova e formazione così come previsto dall’art 13 del D.Lgs n. 59/2017 modificato dal D.L 36/2022. L’anno di prova può essere rinviato dall’interessato senza limiti di tempo. Invece il mancato superamento dello stesso ne consente la ripetizione solo una seconda volta.

Quanto invece ai vincitori non abilitati del concorso PNRR firmano un contratto a tempo determinato fino al 31 agosto. Questi docenti accederanno di diritto ai percorsi abilitanti. Dopo l’ottenimento dell’abilitazione potranno firmare il contratto a tempo indeterminato e potranno svolgere il consueto anno di prova e formazione (art 13 comma 2 D.Lgs n. 59/2017 modificato dal D.L 36/2022). In merito ai percorsi abilitanti da frequentare questi saranno:

  • da 30 CFU se vincitori con 3 anni di servizio;
  • da 36 CFU se vincitori con 24 CFU;
  • da 60 CFU se vincitori ITP e senza 24 CFU nè 3 anni di servizio.

Infine con riguardo ai vincitori dei precedenti concorsi e agli iscritti nelle Gae questi sono già abilitati e firmano quindi subito un contratto a tempo indeterminato, dovendo superare l’usuale anno di prova e formazione.

Altra cosa sono i docenti assunti dalle Gps sostegno di I fascia. In questo caso si tratta di una nomina finalizzata al ruolo. I neoimmessi firmano un contratto a tempo determinato al 31 agosto e contestualmente devono svolgere l’anno di prova e sostenere anche una prova aggiuntiva che consiste nel presentare una lezione simulata davanti ad un Comitato di valutazione integrato da un membro esterno dell’Usr. Tutto ciò è specificato all’art 6 del D.M 111/2024.